Dopo un anno di attesa è stato pubblicato, con il titolo di Il capitolo segreto (2012), il terzo volume della saga di Unika.

Come ormai ben sappiamo l’autrice firma i volumi con il nome di E. J. Allibis, uno pseudonimo dietro al quale si cela una misteriosa scrittrice che non vuole assolutamente rivelare la sua identità.

Pur non svelando il suo nome l’autrice tiene stretti contatti con i suoi numerosi fan, ed ecco le sue sintetiche anticipazioni su questo terzo romanzo:

12.500 anni fa.

Un salto nel passato, prima che tutto accadesse.

Quando Unika non immaginava di avere un segreto da proteggere.

Quando Ophidiel era il capo degli Angeli Guida.

Quando Metatron aveva un fratello.

Quando Yesod non era un Drago.

Quando Mizar non aveva compiuto la sua scelta.

Quando Basathiel amava Aqua di un amore al di là di ogni confine.

Quando Unika e Uniko non esistevano.

Quando i sogni potevano ancora realizzarsi.

Quando nessun angelo si era mai innamorato di un essere umano.

In questa trilogia, rivolta a lettori YA, i protagonisti sono gli Angeli, nuovi eroi fatti di carne e sangue, creature soprannaturali che sbagliano, tradiscono, amano, lottano, soffrono e sono mossi da sentimenti contrastanti, proprio come i lettori.

Sono raccontate le avventure di Unika e il rapporto tra angeli e uomini, in un arco temporale di 12.500 anni. La storia si svolge in due mondi paralleli, la Terra dove vivono gli uomini, e il mondo fantastico di Sefira, dove risiedono gli angeli.

La saga viene raccontata dalla fine, quando Unika si sacrifica per salvare le entità fondamentali, la ‘Fiamma della Vita’ e la ‘Chiave della Felicità’, che governano il Mondo, combattendo contro Ophidiel che voleva impossessarsene.

Nelle vicende si trovano coinvolti in particolare tre ragazzi che vivono una incredibile avventura sia a Sefira che sulla terra, dove, tra realtà e fantasy, avranno a che fare con le leggende e i miti di luoghi affascinanti come il monte Kailash in Tibet, la piramide di Giza in Egitto, l’isola di Pasqua nell’Oceano Pacifico.

I misteri non chiariti nei precedenti volumi sono molti e verranno risolti in Il capitolo segreto, infatti 12.500 anni fa Metatron inseguiva il sogno di fare avvicinare gli uomini agli angeli. E un angelo venne mandato sulla Terra per accelerare l’integrazione. Quattro popoli diversi ma ugualmente orientati all’evoluzione ascoltarono le sue parole e lo seguirono fino ad arrivare a uccidersi per dimostrare la loro superiorità e dominare l’uno sull’altro. Quel sogno si trasformò nell’incubo che divise Sefira e segnò per sempre l’esistenza del genere umano. Tra i fuochi dell’odio, una donna si immolò per fermare la guerra e dal dolore nacque un amore impossibile ma fortissimo, capace di travolge ogni cosa, anche le regole del creato.

Possiamo dire che questa trilogia vuole essere un viaggio nei luoghi e nelle epoche più affascinanti della nostra civiltà. La varietà di riferimenti, la trama movimentata, il sapore dell'avventura cercano di portare il lettore in un mondo dove il confine tra fantasia e realtà perde di significato.

Luoghi, personaggi e accadimenti diventano reali perché esistono nel cuore di ciascuno di noi. Un territorio fantastico in cui ogni parola tenta di comunicare emozione, perché questo siamo: emozioni nient'altro che emozioni.

In merito al mondo di Unika ecco cosa scrive l’autrice:

Creare un mondo significa pensarlo nella sua interezza.

Quando ho cominciato a immaginare il mondo di Unika ho scritto tanto: pagine su pagine di tutti i personaggi, delle loro avventure, dei luoghi dove vivono e agiscono.

Una volta conclusa la prima stesura, alcune di quelle pagine non sono state inserite nel libro per consentire al lettore di focalizzarsi sulla trama e sui temi centrali, e per non rallentare il ritmo narrativo. Ma quelle parti restano momenti della storia molto belli, intensi e carichi di emozioni. Pur non essendo fondamentali per lo sviluppo degli avvenimenti, sono importanti per conoscere meglio Sefira e i suoi protagonisti. Per questo ho deciso di aprire Sefirapedia, una sezione dove pubblicare tutti i testi ancora inediti che, insieme a quanto raccontato ne La Fiamma della Vita, caratterizzano il mondo di Unika.

Unika e Yesod
Unika e Yesod

L’autrice

E.J. Allibis non ha fissa dimora e vive di emozioni senza tempo tra gli orizzonti del mondo.

I primi due libri della saga di Unika, La Fiamma della Vita e L'Ultima Porta, sono stati pubblicati con successo in Italia e in molti altri Paesi, e continuano a emozionare una community sempre più ampia di lettori..

La quarta di copertina

12.500 anni fa. L'origine. Prima che Unika si sacrificasse, prima dell'Adlivun, prima della chiusura delle Porte.

12.500 anni fa. Il sogno. In  un  mondo  estremamente  avanzato, Metatron inseguiva la speranza di avvicinare gli uomini agli angeli. E un angelo fu mandato sulla Terra per accelerare l'integrazione. 12.500 anni fa. La guerra. Sulla   Terra,   quattro   popoli   ascoltarono le parole di quell'angelo e credettero in lui. Ma nacque una gara su chi fosse il  migliore,  il più forte,  il più evoluto. E il sogno si trasformò nell'incubo che divise Sefira e segnò per sempre l'esistenza del genere umano. 12.500 anni fa. L'amore. Una donna si immolò per portare la pace e dal dolore sgorgò un amore impossibile ma potente, capace di travolgere ogni cosa, anche le regole del Creato.

Una storia drammatica, guidata da un destino implacabile. Amore, morte, sofferenza e coraggio si mescolano e si impossessano degli animi, e quando l'inevitabile diventa tragedia, nelle ultime lacrime si specchia la prima scintilla.

E.J. Allibis, Unika. Il capitolo segreto

Istituto Geografico De Agostini - Pag. 296 - 14,90 € 

ISBN 978-88-418-7482-0