Con la testa fra le nuvole è il titolo dell’opera, pubblicata dalle Edizioni Cremona Produce, che raccoglie buona parte delle interviste realizzate dal giornalista cremonese Fabio Canesi e apparse sulle pagine del quotidiano La Cronaca di Cremona dal 2006 al 2011.

Nel libro – che si compone di 224 pagine e che è disponibile nelle librerie dal 13 novembre – sono raccolti gli interventi di alcuni dei massimi autori della scena fumettistica nazionale, fra cui Sergio Bonelli (considerato il “padre” del fumetto italiano, scomparso il 26 settembre 2011, cui Fabio Canesi ha scelto di dedicare la sua opera), Mauro Marcheselli, Mauro Boselli, Giancarlo Berardi, Tito Faraci, Paola Barbato, Pasquale Ruju, Giovanni Freghieri, Corrado Mastantuono, Giovanni Ticci, Fabio Civitelli, Gino D’Antonio e Mario Gomboli.

La sinossi ufficiale

“Si tratta di un libro che, sotto un certo punto di vista, può essere a ragione considerato davvero unico nel suo genere – spiega l’autore –, perché non è stato pensato come analisi di un personaggio oppure come il racconto della storia di una determinata Casa editrice, bensì come una sorta di making of, di ‘dietro le quinte’ di un intero mondo. Attraverso le interviste agli artisti (fra soggettisti, sceneggiatori e disegnatori), il lettore avrà dunque la possibilità di capire appieno gli elementi, le suggestioni e gli spunti che portano alla creazione di un eroe oppure alla messa in atto di un’avventura a fumetti”.

Hanno collaborato alla pubblicazione il Comune di Cremona (Assessorato alle Politiche Giovanili) e il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” rappresentato da Valentina Mauri e Michele Ginevra.

Nel volume sono presenti due prefazioni al testo (a firma di Mauro Marcheselli, attuale Direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore, e Mario Gomboli, oggi Direttore della Casa editrice Astorina), gli interventi di alcuni noti scrittori italiani di fumetti (Gianfranco Manfredi, Claudio Chiaverotti e Paola Barbato), oltreché la copertina – inedita – realizzata per l’occasione da Giovanni Freghieri, fra gli autori più prolifici e più conosciuti della serie a fumetti di Dylan Dog.

All’interno del “circuito” librario cremonese e nazionale, dunque, sta per vedere la luce un testo che rappresenta il compendio di una carriera giornalistica quasi per intero dedicata ai comics, un universo affascinante nei confronti del quale Fabio Canesi ha, da grande appassionato e instancabile collezionista qual è sempre stato, riservato una cura e un interesse davvero straordinari.

Dalla prefazione di Mario Gomboli

“C’è un mondo, dietro i fumetti, tutto da scoprire. Un mondo popolato di eroi e antieroi, di uomini e donne capaci di folli avventure, pronti a rischiare la vita (professionale) per inseguire un’idea, un miraggio, un sogno. Sono gli autori, scrittori e illustratori, di quella che Hugo Pratt definiva ‘letteratura disegnata’. Indagare sulla loro vita, raccogliere dalla loro viva voce il racconto di esperienze, successi e delusioni è per Fabio Canesi lavoro affascinante, come affascinante è per noi leggerne il risultato: questo libro”. 

Fabio Canesi, Con la testa fra le nuvole 

Edizioni Cremona Produce - Pag. 224 - 15 €