Doglands (Doglands, 2011) è la storia fantastica di un cane di nome Furgul, scritta dall’autore inglese Tim Willocks.

Lo scrittore è conosciuto nel nostro paese in quanto sono stati pubblicati vari suoi romanzi, di genere diverso come Religion, Bad city blues e Il fine ultimo della creazione (tutti editi da Cairo Pubblishing) e infine Re macchiati di sangue (Edizioni BD).

Con il presente romanzo l’autore cambia completamente registro e ci narra una storia ispirata alla di Il richiamo della foresta e La collina dei conigli, facendoci “entrare” nella vita di un cane, narrata attraverso i suoi occhi e condita di paura, eroismo, odio e amore.

Il romanzo è rivolto a lettori di ogni età, ci racconta la vita del protagonista da quando era un cucciolo, con l'intenzione di formulare un atto d’accusa contro lo sfruttamento di ogni essere vivente.

Un brano

«Per la prima volta nella vita, Furgul corse sul serio. Ebbe l’impressione di poter correre per sempre. E da qualche parte, in quella folata di vento, come se un fantasma avesse bisbigliato alle orecchie della sua anima, sentì il richiamo delle Doglands. Tu sei il cane che corre nell’oscurità, disse il vento».

La quarta di copertina

Di tutti i posti in cui un cucciolo potrebbe nascere, nessuno è peggiore di Dedbone’s Hole, il campo di prigionia per i greyhound destinati alle corse. Se non hai tutti i requisiti di razza, non si limitano a farti fuori: ti gettano nell’abisso di una caverna.

Furgul e le sue tre sorelline non hanno questi requisiti, a differenza della madre, che è una campionessa, e del padre, che è un fuorilegge. Ma Furgul ha troppi misteri da risolvere per arrendersi senza lottare: chi era suo padre? Cosa significa correre con il vento? Cosa – e dove – sono le Doglands?

Sfidando la morte e affrontando qualsiasi ostacolo e nemico, Furgul corre lungo le Doglines in un’epica avventura verso l’ignoto.

TV Le novità Disney+ di settembre: Frozen 2, Il richiamo della foresta e molto altro

Le novità Disney+ di settembre: Frozen 2, Il richiamo della foresta e molto altro

Storie di amicizia, d'amore, super poteri, di riscatto ed epiche, insieme a nuovi documentari.

Maurizio Carnago, 26/08/2020

Cominceranno presto le riprese di Indiana Jones 5

Durante un'intervista Harrison Ford, l'interprete dell'archeologo-avventuriero Indiana Jones, ha dichiarato che le...

Maurizio Carnago, 17/02/2020

Il meglio della settimana di The Witcher

Le notizie più lette e condivise della settimana di attesa della serie tratta dai romanzi di Andrzej Sapkowski.

Emanuele Manco, 24/11/2019