Periodo fitto di impegni e di richieste per Hugh Jackman. Al momento l'attore australiano è presente, sia pure in voce, nella versione originale di Le 5 Leggende, dove doppia Easter Bunny.

Tra pochi giorni sarà nelle sale di tutto il mondo con Les Misérables, film tratto dal musical ispirato all'omonimo romanzo di Victor Hugo, dove interpreta l'iconico protagonista Jean Valjean. Insieme a Jackman, ci sarà Russel Crowe nel ruolo dell'ispettore Javert, e un cast stellare, diretto dal regista Premio Oscar Tom Hooper: Anne Hathaway (Fantine), Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter (i Thénardier), Amanda Seyfried (Cosette),  Eddie Redmayne (Marius)  e Samantha Barks (Eponine).

Dato l'interesse e la popolarità dell'attore sul nostro sito, siamo lieti di annunciarvi che siamo stato selezionati, insieme a pochi altri siti specializzati in cinema e news, per proporvi, direttamente sulla nostra pagina, l'esclusiva diretta della première mondiale del film che si terrà a Londra, mercoledì 5 dicembre 2012 alle ore 18.30. Una occasione per le fan di ammirarlo in attesa dei prossimi impegni mutanti.

Sappiamo tutti infatti che l'anno prossimo Jackman tornerà nei panni e negli artigli di adamantio di Logan, in The Wolverine, film dalla cui lavorazione l'attore ha preso una pausa per la promozione di Les Misérables.

E per il futuro? 

Dopo la commedia corale Movie 43 e l'action/thiller Prisoners, insieme a Jake Gyllenhaal (Donnie Darko), potrebbero esserci altri impegni mutanti.

Secondo quanto riportato su The Hollywood Reporter, Jackman insieme a Patrick Stewart e Ian McKellen, farà parte del cast di X-Men: Giorni di un futuro passato. Il film è il seguito di X-Men L'Inizio, e avrà nuovamente per protagonisti principali James McAvoy, Michael Fassbender e Jennifer Lawrence.

All'inizio della scorsa settimana, il regista Bryan Singer ha infatti annunciato che Stewart e McKellen, che hanno interpretato il professor Charles Xavier e Magneto negli primi tre film sugli X-Men, sarebbero entrati a far parte del nuova produzione, la cui uscita è prevista per il 2014.

Hugh Jackman in X-Men L'inizio
Hugh Jackman in X-Men L'inizio
Se vi ricordate, in X-Men L'inizio, durante la loro ricerca di mutanti per la costituenda squadra, Charles Xavier ed Erik Lensherr contattavano proprio Logan, e ricevevano da questi un netto e colorito rifiuto. Date le caratteristiche del personaggio, il cui fattore rigenerante lo rende estremamente longevo, Wolverine era appunto interpretato proprio da Jackman. Si trattava di una scena della durata di qualche secondo.

Stavolta potrebbe trattarsi di un ruolo più sostanzioso, vista la storia a cui il film s'ispira (/notizie/17059/). Non sappiamo ancora come verrà adattata, viste le tante differenze tra l'universo mutante dei comics e quello cinematografico.

Per il 2014 sembra previsto, secondo quanto riportato su imdb, un Untitled Hugh Jackman Project, la cui uscita sarebbe prevista per il 2014. Nella versione pro del sito leggiamo che il film, di genere azione/avventura, dovrebbe essere prodotto da Shawn Levy (Real Steel) e scritto da Carlton Cuse (Produttore Esecutivo di Lost). Il condizionale è d'obbligo e lo cito solo perché mi ci è caduto l'occhio mentre mi documentavo per questo articolo. La fonte originale è molto remota, un vecchio articolo di Deadline.

Mentre noi restiamo in attesa di una conferma di tutti i suoi impegni, Jackman aspira all'Oscar, o quantomeno alla nomination, visto che Les Misérables è la classica produzione all-star che aspira a diventare un enorme successo sia di pubblico che presso l'Academy.

Nel film lo sentiremo addirittura cantare, visto che è tratto da uno dei musical di più grande successo di tutti tempi, in scena nel West End di Londra dal 1985, con un vasto numero di fan in tutto il mondo.

I fan saranno ovviamente con i riflettori puntati su Jackman, che affronterà un fandom accanito quanto quello dei fumetti.

Nel musical canta, tra le altre, una canzone composta solo per il film chiamata Suddenly, scritta e composto dai compositori originali del musical, Alain Boublil e Claude-Michel Schonberg, nella scena in cui incontra la giovane Cosette per la prima volta.

Jackman ha affrontato il difficile compito con molta determinazione, sottoponendosi a un'audizione delle durata di 3 ore con il regista  Tom Hooper (Il discorso del Re).

"Sapevo che era l'occasione di una vita", ha dichiarato Jackman.

Hugh Jackman in Les Miserables
Hugh Jackman in Les Miserables
Meticolosa è stata la preparazione al ruolo, che ha comportato non solo lo studio del copione del musical, ma anche del romanzo originale di Victor Hugo. Jackman ha anche viaggiato in tutta la Francia per un mese con la sua famiglia, osservando come quasi ogni città sembrasse avere una Avenue Victor Hugo tra le vie principali.

"Anche se il musical è prodotto in Inghilterra, sapevo che era importante non avere una sensibilità inglese", spiega Jackman. "Bisogna sentirsi francese. Il sistema di classi sociali descritto da Victor Hugo è molto diverso da quello inglese. I francesi poi sono più diretti, più spontanei."

Anche dal punto di vista fisico il lavoro è stato intenso, dovendo cantare ogni giorno dalle 8 alle 22, quando impegnato nelle riprese.

Lavoro che Jackman ha dichiarato di aver affrontato con serenità e umiltà.

Pare inoltre che Jackman abbia preso gusto nel cantare, visto che attualmente è indicato come possibile protagonista del musical, The Greatest Showman on Earth, sulla vita di P.T. Barnum, progetto soltanto annunciato al momento (Fonte imdb).

Les Misérables uscirà in Italia il 31 gennaio 2013.