Arriva oggi nelle sale cinematografiche italiane Les Misérables, film tratto dal musical ispirato all'omonimo romanzo di Victor Hugo, dove Hugh Jackman (Wolverine) interpreta l'iconico protagonista Jean Valjean. Antagonista di Jackman, nel ruolo di Javert è Russel Crowe, completa il cast un ricco elenco di star diretto dal regista Premio Oscar Tom Hooper: Anne Hathaway (Fantine), Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter (i Thénardier), Amanda Seyfried (Cosette),  Eddie Redmayne (Marius)  e Samantha Barks (Eponine).

Lo spettacolo teatrale è in scena nel West End di Londra dal 1985, con un vasto numero di fan in tutto il mondo, visto da oltre 60 milioni di persone in 42 paesi e in 21 lingue diverse.

Il film ha già vinto tre premi Golden Globe (/notizie/18357/): migliore musical o commedia, migliore attore protagonista (Jackman), migliore attrice non protagonista in musical o commedia (Anne Hathaway).

Otto le candidature agli Oscar (/notizie/18332/): miglior film, miglior attore protagonista (Jackman), migliore attrice non protagonista (Hathaway), migliore canzone originale (Suddenly), migliori costumi, miglior trucco, migliori scenografie, miglior missaggio sonoro).

Dopo il Golden Globe Jackman aspira quindi all'Oscar visto che Les Misérables è la classica produzione all-star che aspira a diventare un enorme successo sia di pubblico che presso l'Academy.

L'attore austrialiano ha affrontato il difficile compito con molta determinazione, sottoponendosi a un'audizione delle durata di 3 ore con il regista  Tom Hooper (Il discorso del Re).

"Sapevo che era l'occasione di una vita", ha dichiarato Jackman.

Hugh Jackman in Les Miserables
Hugh Jackman in Les Miserables
Meticolosa è stata la preparazione al ruolo, che ha comportato non solo lo studio del copione del musical, ma anche del romanzo originale di Victor Hugo. Jackman ha anche viaggiato in tutta la Francia per un mese con la sua famiglia, osservando come quasi ogni città sembrasse avere una Avenue Victor Hugo tra le vie principali.

"Anche se il musical è prodotto in Inghilterra, sapevo che era importante non avere una sensibilità inglese", spiega Jackman. "Bisogna sentirsi francese. Il sistema di classi sociali descritto da Victor Hugo è molto diverso da quello inglese. I francesi poi sono più diretti, più spontanei."

Anche dal punto di vista fisico il lavoro è stato intenso, dovendo cantare ogni giorno dalle 8 alle 22, quando impegnato nelle riprese.

Lavoro che l'attore ha dichiarato di aver affrontato con serenità e umiltà.

La sinossi ufficiale

Ambientato nella Francia del XIX Secolo, Les Misérables racconta un’affascinante storia di sogni infranti e amore non corrisposto, sacrifici e riscatto – una dimostrazione senza tempo della sopravvivenza dello spirito umano. Jackman interpreta l’ex detenuto Jean Valjean, ricercato da decenni dallo spietato poliziotto Javert (Crowe) dopo che viola la libertà condizionata. Quando Valjean acconsente a prendersi cura della giovane figlia dell’operaia Fantine (Hathaway), Cosette, le loro vite cambiano per sempre.

Il musical più longevo di tutto il mondo porta tutta la sua forza sul grande schermo nella spettacolare interpretazione che Tom Hooper dà dell’epica storia di Victor Hugo. Con superstars internazionali e canzoni molto amate – incluse I Dreamed a Dream, Bring Him Home, One Day More e On My Own— Les Misérables, lo spettacolo degli spettacoli rinasce in un’esperienza cinematografica musicale unica.

La recensione

Les Misérables

Les Misérables

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 10 gennaio 2013

Leggi

La galleria d'immagini

Il trailer