Siamo appena alla prima settimana di dicembre e la Disney, che il 20 arriverà nei nostri cinema con Ralph Spaccatutto, già annuncia il film per il Natale 2013: si intitolerà Frozen, e si prospetta essere un’avventura da brivido. C'è di mezzo una profezia, che intrappola un intero regno in un inverno senza fine. Ma arriverà Anna, una temeraria sognatrice, che insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprenderà un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

A dirigere il cinquantatreesimo film Disney gli storici e pluripremiati Studios americani hanno da poco annunciato che ci sarà Jennifer Lee (che si è fatta recentemente notare come sceneggiatrice proprio in Ralph Spaccatutto), insieme a Chris Buck, ben più conosciuto, in quanto ha firmato importanti tappe della cinematografia Disney anni '90 come La Sirenetta, Pocahontas e Tarzan, oltretutto vincitore di un premio Oscar® e di un Golden Globe® per la Migliore Musica/Canzone originale (“You’ll Be in My Heart” di Phil Collins) proprio per Tarzan. Ha inoltre diretto (con Ash Brannon) il film del 2007 candidato all’Oscar Surf’s Up per Sony Pictures Animation.

Jennifer Lee
Jennifer Lee
Jennifer Lee ha conseguito l’MFA (Master of Fine Arts) in Film presso la Columbia University e un BA (Bachelor of Arts) in inglese presso la University of New Hampshire. I suoi lavori ai più risulteranno sconosciuti, ma di certo avrà modo di dimostrare il proprio talento: sta lavorando all’adattamento cinematografico del racconto di John Steinbeck Le gesta di re Artù e dei suoi nobili cavalieri, attualmente in fase di produzione con la Troika Pictures; starebbe inoltre sviluppando una sceneggiatura originale con la Appian Way di Leonardo Di Caprio, e un suo script originale, Lucid Dreams, è stato scelto dalla Radiant Productions di Wolfgang Peterson. 

Il produttore di Frozen, Peter Del Vecho, definisce questa coppia di registi un’abbinata perfetta. “Jenn ha un legame particolare con il film e crea personaggi dinamici, in relazione tra loro. La sua attitudine per la commedia, l’avventura e la struttura della storia, insieme alla vasta esperienza e l’incredibile istinto di Chris Buck crea la situazione ideale per questo film”.

Per il momento non abbiamo ancora molte informazioni:sappiamo soltanto che la colonna sonora sarà firmata dal vincitore del Tony Award® Robert Lopez (The Book of Mormon, Avenue Q) e Kristen Anderson-Lopez (In Transit), che tra le voci originali troveremo Kristen Bell (famosa per il ruolo di protagonista in Veronica Mars) e Idina Menzel (attrice, cantante e musicista statunitense, interprete di musical teatrali e di pellicole cinematografiche, che molti ricorderanno in Come d'Incanto e Glee) e che il film, certamente in formato 3D, potrebbe intitolarsi, nella versione italiana, La regina delle nevi

Certamente è presto per ogni supposizione, ma il fatto che si tratti di un film Disney è un'indubbia garanzia che fa ben sperare.