Il film senza titolo delle Disney, ispirato a una delle eroine più amate delle fiabe, sta prendendo piano piano corpo: dopo la pubblicazione della notizia secondo la quale la major sarebbe in trattative con Cate Blanchett per il ruolo della matrigna, Cenerentola potrebbe avere presto la sua protagonista.

Voci non confermate, infatti, indicano che la scelta della produzione si sarebbe ristretta a una rosa di tre nomi: quelli di Saoirse Ronan (Amabili resti, Ember, The Host), Gabriella Wilde (I tre moschettieri) e Alicia Vikander (The seventh son).

Sembrerebbe che i favori dei pronostici siano tutti per la Ronan, che con la Blanchett avrebbe dovuto lavorare nell'ormai abbandonato film disney su Biancaneve, dal titolo Snow White and the Seven.

Tuttavia, nella scelta definitiva la Disney dovrà tenere conto degli impegni già presi dalle giovani attrici.

La Ronan, ad esempio, per a breve sarà impegnata sul set di Grand Budapest Hotel di Wes Anderson e su quello di un dramma storico sulla regina Maria di Scozia. Diversamente la Wilde sarà Carrie, nel remake dell'omonimo film basato sul libro di Stephen King, ed è stata scelta per interpretare l'indiano Squatters, con Richard Dreyfus, mentre la Vikander, che è ora impegnata nelle riprese del drammatico Hotell, non sembra avere impegni nel prossimo futuro.

La tempistica potrebbe rivelarsi importante per la Disney che lo scorso anno è stata tagliata fuori dalla gara tra la Universal e la Relativity e i rispettivi Biancaneve e il Cacciatore e Biancaneve

Questo perché il film diretto da Mark Romanek potrebbe non essere l'unico progetto ispirato alla celebre fiaba di Cenerentola: già l'anno scorso la Universal aveva avviato le trattative con Ann Peacock (Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio) per rielaborare una sceneggiatura originariamente firmata da Michael Dougherty (Superman Returns) che doveva dare una ventata d'aria fresca alla storia della principessa dalla scarpina di cristallo.