E’ nelle librerie dal 6 di dicembre un nuovo romanzo di James Patterson. Ma, contrariamente al solito, non si tratta di un thriller ma di un romanzo fantasy dal titolo Witch & Wizard. Il Nuovo Ordine (Witch & Wizard, 2009).

E’ il primo volume di una serie che sarà scritto a quattro mani, cambiando di volta in volta lo scrittore che collaborerà con Patterson. Infatti al presente romanzo ha collaborato la nota scrittrice Gabriella Charbonnet, conosciuta in Italia per i tanti suoi romanzi pubblicati dalla Mondadori e che già nel passato ha collaborato con James Patterson nella stesura del romanzo Domeniche da Tiffany (Sundays at Tiffany’s, 2008), una storia d'amore a tinte fantastiche in cui si narra di una bambina della ricca New York che viene ignorata dai genitori divorziati. Jane, questo il nome della bambina, si inventa così un amico immaginario. E se questi “compagni” poi non fossero tanto immaginari? Cosa può accadere se una bambina dopo oltre vent’anni incontra casualmente il suo vecchio amico “immaginario”, lo riconosce e riprende a frequentarlo?

Con Witch & Wizard si cambia totalmente registro: il romanzo, rivolto a lettori YA ci narra di un futuro distopico, con un governo malvagio totalitario e opprimente, che tutto controlla e tutto vieta.

Nel Nuovo Ordine tutte le libertà e i normali diritti sono stati aboliti, è in atto una avvilente censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione ecc.

I protagonisti sono due ragazzi, sono i fratelli Allgood, lui un ragazzone di nome Whitford, per gli amici Whit, e la sorella più piccola Wisteria, ma conosciuta come Wisty.

In piena notte la loro casa viene invasa da un esercito del Nuovo Ordine il cui capo si rivela essere Byron, un loro antipatico compagno di scuola, evitato da tutti.

Quest’ultimo li accusa di praticare la magia e nonostante le loro proteste e quelle dei genitori, vengono arrestati.

I ragazzi hanno diritto di portare con se un solo oggetto e i genitori danno loro una bacchetta d’orchestra e un libro bianco. Pur perplessi i due fratelli accettano questi oggetti e vengono condotti in prigione, ma già durante l’arresto si manifestano strani fenomeni come l’improvvisa sparizione per pochi momenti di Wisty, che riesce anche a prendere fuoco, senza però ustionarsi.

Portati in un carcere di “massima sicurezza” i due ragazzi pensano che la loro sorte sia ormai segnata, ma poi si rendono conto di avere poteri magici che crescono di ora in ora, e allora......

Come è nello stile di James Patterson il lettore si trova a leggere un romanzo scorrevolissimo, con capitoli brevi e senza fronzoli e avrà i punti di vista di entrambi i protagonisti.

la quarta:

Whit e sua sorella Wisty sono due ragazzi come tanti, due fratelli normali che hanno sempre rispettato le regole imposte dal Nuovo Ordine, il regime autoritario che, dopo aver abrogato le leggi democratiche, ha istituito una ferrea censura su qualsiasi forma di espressione: musica, film, libri, arte, televisione… Eppure, una notte, la loro esistenza viene sconvolta da un avvenimento incredibile. Le guardie del governo irrompono nella loro casa e li accusano di un reato gravissimo, punibile addirittura con l’impiccagione: stregoneria. Ma ciò che sconcerta di più i ragazzi è la reazione dei genitori. Invece di protestare per quell’assurdità, infatti, consegnano ai figli due strani oggetti: una bacchetta da batteria a Wisty, che non ha mai suonato in vita sua, e un libro dalle pagine completamente bianche a Whit.

Solo molti giorni dopo, rinchiusi nel braccio della morte, i due fratelli capiscono l’importanza di quei doni. Giocherellando con la bacchetta, Wisty scopre di possedere davvero dei poteri magici, mentre Whit, a poco a poco, riesce a far apparire le parole scritte nel libro. Perché quel volume, in realtà, è un manuale di magia, un manuale che potrebbe aiutare Whit e Wisty a evadere di prigione e a liberare il mondo dal giogo del Nuovo Ordine…

La serie Witch and Wizard per ora è composta dai seguenti volumi:

1. Witch and Wizard (2009) (with Gabrielle Charbonnet)            -  Witch & Wizard. Il Nuovo Ordine

2. The Gift (2010) (con Ned Rust)

3. The Fire (2011) (con Jill Dembowski)

4. The Kiss (2013) (con Jill Dembowski)

altri a seguire.

Il Nuovo Ordine sarà presto un film: prodotto dallo stesso James Patterson, uscirà nelle sale nel 2013.

Gli autori:

Gabrielle Charbonnet (conosciuta anche con lo pseudonimo di Cate Tiernan) è nata nel 1961 a New Orleans ed attualmente vive in Carolina del Nord con le sue due figlie, il marito e i due figli di lui.

E’ una autrice di libri per ragazzi molto famosa in America, le sue serie dedicate alle  streghe sono particolarmente apprezzate per la costruzione delle ambientazioni, molto ben studiate dalla scrittrice.

Il suo lavoro più popolare è la serie di Sweep, (in Italia è edita da Mondadori, nella collana Dark Magic). Non è una praticante della religione pagana Wicca, ma afferma di apprezzare molti aspetti di tale religione, compresa la relativa corrente che abbraccia il “potere femminile”.

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  con il romanzo The Thomas Berryman Number vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio, e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche autore di una serie di romanzi di fantascienza Maximum Ride edita in Italia dall'Editrice Nord.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

James Patterson e Gabrielle Charbonnet, Witch & Wizard. Il Nuovo Ordine

Traduzione Roberta Cristofani

Editrice Nord, collana Narrativa 520, pagg. 311, euro 14,90

ISBN 978-88-429-1929-2