Il Natale si avvicina e Camelozampa editore fa un piccolo regalo anticipato ai suoi lettori: un estratto di ben 28 pagine dal saggio fresco di stampa La Metafisica di Harry Potter.

Nel saggio  viene esaminato il materiale soprannaturale utilizzato da J.K. Rowling per confezionare la sua saga,  in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche.

Il significato simbolico del numero sette, che ricorre in maniera così incisiva nella vicenda... Il tema metafisico del Doppio Harry-Voldemort, le influenze dell'alchimia e della mitologia celtica, la magia druidica e la magia primitiva cui sembrano ispirarsi certi dettagli della trama... La genesi e l'etimologia degli Horcrux, le metafore dietro la cicatrice a forma di saetta,  la lettura simbolica della fiaba dei 3 Fratelli Peverell e le radici storico-letterarie dei loro talismani... Si tratta solo di alcuni dei molteplici aspetti trattati in quest'opera scritta da Marina Lenti, autrice già nota al pubblico potteriano italiano per aver firmato altri apprezzati volumi dedicati al giovane mago.

L'autrice

Considerata una dei maggiori esperti italiani su Harry Potter, ha pubblicato L’incantesimo Harry Potter (2006-2007, Delos Books, Premio Italia 2007 come miglior saggio sul Fantastico) e Harry Potter a test (2007, Alphatest). È stata consulente supervisore per la traduzione italiana di Lexicon – Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme, 2009). Per Camelozampa è stata ideatrice e coautrice dell’antologia saggistica di beneficenza Potterologia (2011). In ambito extra-potterico è stata ideatrice e coautrice dell’antologia animalista di beneficenza Code di Stampa (2011, La Gru).

L'estratto del libro, pari all'intero capitolo n.7, intitolato  Il Prescelto, l'Ombra e il Mito della Rinascita, è visionabile al link qui sotto, nella nostra sezione Anteprime.

La Metafisica di Harry Potter

La Metafisica di Harry Potter

Articolo di Marina Lenti Giovedì, 13 dicembre 2012

Pubblichiamo qui di seguito il capitolo 7 del nuovo saggio di Marina Lenti, che tratta dei temi soprannaturali della saga potteriana.

Leggi

Marina Lenti, La metafisica di Harry Potter

Camelozampa - Pag. 240 - 12,90 €

ISBN: 978-88-96323-08-3