L’atlante di fuoco (The Fire Chronicle) di John Stephens è il seguito di L’Atlante di Smeraldo (The Emerald Atlas), romanzo che l'anno scorso ebbe un notevole successo internazionale, venendo tradotto in 34 paesi. Solo in Italia l'editore ha dichiarato di aver venduto oltre ottantamila copie.

)n questo secondo romanzo Kate, Michael ed Emma sono costretti dalle circostanze a tornare nello stesso orfanotrofio da dove si erano mosse le vicende del primo. Non è in realtà un reset totale, visto che gli eventi precedenti hanno più che lasciato il segno e le avventure che i protagonisti vivranno cominceranno ben presto.

Possedere uno dei tre Libri degli Inizi è un'alta responsabilità per i tre ragazzi, che però non sono più da soli. Gabriel e il Dottor Pym sono comunque figure chiave anche nelle vicende che seguiranno.

Maturo è il rapporto che ormai Kate ha con l'Altante di Smeraldo, che la ragazza userà per sfuggire ai suoi nemici e vivere la sua parte di avventura nel passato.

In parallelo, da qualche parte in uno dei futuri possibili, il fratello Michael intraprenderà la sua quest per l'Atlante di Fuoco.

Gli eventi ai quali i due fratelli parteciperanno e assisteranno saranno importanti non solo per le loro vite, ma anche per l'universo narrativo che Stephens sta delineando.

Continua a leggere la recensione.

L'Atlante di Fuoco

L'Atlante di Fuoco

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 17 dicembre 2012

Leggi