Mai entrare nella foresta! Questo è l’avvertimento che lancia ai ragazzi lo scrittore Michael Stephens nel romanzo I misteri della grande foresta; Mondadori lo pubblica nella collana Junior Fantasy. L’autore vive a Sidney, ha scritto romanzi per adulti e tre romanzi rivolti a un pubblico giovane e con questi ultimi ha vinto numerosi premi; uno è già stato pubblicato con il titolo Ipnotizziamo il pitone. In questo libro invece faremo la conoscenza con i "blat ", esseri piccolissimi che vivono nella foresta e sono perseguitati dai serpenti.

Leggiamo la quarta di copertina:

"Ugo era stato avvertito.

La copertina originale
La copertina originale
Ma la piccola casa dove si è appena trasferito è proprio ai margini della Grande Foresta che si stende sconfinata fino alle pendici della Montagna Dimenticata. E un giorno Ugo si arrampica fra gli alberi e scopre un mondo meraviglioso. Non tarda però a farsi un pericoloso nemico, il viscido Lord Serpi, sovrano dei serpenti, ma anche nuovi, bizzarri amici: i blat, creature dai grandi occhi, piccole come bacche, e crudelmente perseguitate. Serpenti e uomini hanno stretto un patto nefando per distruggerli, perciò i blat devono scovare al più presto il tesoro per fuggire in cerca di una nuova casa. E Ugo ha già un piano..."

I misteri della grande foresta di Michael Stephens (A Flock of Blats, 1998, Traduzione Antonella Borghi, Mondadori Editore, collana Junior Fantasy 50, pag. 293, euro 8,00 - ISBN 88-04-55486-X)