Loki ha fatto breccia nei cuori dei fan. Capita, quando la performance di un attore va oltre le più rosee aspettative dei produttori. Così, nonostante le numerose richieste di presenza nel secondo capitolo degli Avengers, la divinità dell'Inganno non dovrebbe essere parte del cast che apparirà in The Avengers 2.

Come in ogni buon franchise, il nemico deve cambiare a ogni episodio e quindi, per evitare noiose ripetizioni, bisogna congratularsi con il passato e andare avanti verso lidi ancora da esplorare, spremere e confezionare.

In molti si stanno chiedendo se sia un errore escludere un personaggio con così tanto carisma ma, per tutti i divoratori di fumetti e non, "la regola dell'implementazione costante", teorema che postula la prosecuzione delle storie con un escalation di emozioni che arrivano da minacce sempre più potenti, deve proseguire e quindi più si va avanti più i nemici devono sembrare imbattibili.

Purtroppo le scene dove Loki viene risolutamente sfasciato sul pavimento da Hulk sono state talmente efficaci che sembrerebbe impossibile poter reinserire un personaggio che è già stato picchiato, catturato e infine sconfitto.

Ma lo showbiz è di bocca buona e quindi i conquistatori di cuori non si lasciano mai indietro.

Per fare un esempio: in questi giorni sta vedendo la luce il numero 700 di Spider Man, dove il simpatico vicino di quartiere verrà fatto a pezzi e ucciso dal suo storico rivale Doctor Octopus. Una fine di collana, non una fine del personaggio, perchè la casa editrice ha già fatto sapere che la morte di un super eroe è solo una questione transitoria e quindi, appena le vendite dell'albo in questione arriveranno ai massimi, si annuncerà la nuova testata.

Se la morte non è un limite, gli schiaffi sono solo un fastidio momentaneo, anche se parliamo di pellicole cinematografiche. E come ogni segreto mal custodito, soprattutto se si parla di Tom Hiddleston, possiamo avere qualche indizio direttamente dall'attore che, intervistato da MSN, pone dei dubbi più che plausibili sul suo ritorno e, con la sua classe tutta inglese, ci fornisce delle anticipazioni sul futuro degli Avengers. Come ogni buon cattivo sa fare, lascia ogni dichiarazione con il punto interrogativo.

Alla domanda fatidica dell'intervistatore, che gli chiede se lui sarà presente nel secondo capitolo, lui risponde:

"Non lo so, e questa è davvero una risposta onesta. So che in altre ambientazioni sarei conosciuto per i miei inganni, ma non ne ho idea. Non ho parlato con Joss (Joss Weldon, il regista del primo film sugli Avengers ndr). Lui sta andando avanti. Quindi io non credo che ci sarò, forse perché penso che probabilmente il pubblico sia stanco di Loki come cattivo. Forse i Vendicatori hanno bisogno di qualcun altro a combattere. Ma mi piacerebbe far parte di nuovo."

Quindi le speranze di vederlo di nuovo, a oggi, paiono molto esigue ma la disponibilità incondizionata dell'attore non può essere messa da parte.

in attesa di risvolti gustosi, qualcuno afferma che il nuovo cattivo sarà Thanos, ma queste sono solo illazioni, anche l'ultima scena del primo film farebbe sembrare il contrario. L'unico punto fermò è che questo Loki ha dato linfa a un mito e quindi merita di essere considerato per altri progetti.

Calcolate però una cosa: il secondo film è previsto per il 2015 e quindi tutto può essere il contrario di tutto. C'è tempo per le smentite.

Per i Loki-addicted un messaggio di speranza: non preoccupatevi, perche il dio della menzogna sarà presente in Thor: the dark world che uscirà nelle sale l'8 novembre 2013.