Ogni volta che Neil Gaiman annuncia un book tour i fan si radunano a frotte: l'autore ha un rapporto affascinante, divertente e coinvolgente con il suo pubblico.

Il nuovo romanzo dell'autore britannico (questa volta niente young adult) si intitola The Ocean at the End of the Lane e uscirà negli Usa e nel Regno Unito in giugno, accompagnato da un tour impegnativo e memorabile perchè, molto probabilmente, sarà l'ultimo.

Gaiman ha annunciato infatti che potrebbe decidere di appendere le scarpe al chiodo, per quando riguarda il "turismo" promozionale relativo alle sue opere: "E' faticoso" dice sul suo blog "a un livello difficile da credere. Mi piace conoscere le persone, ma la sesta ora di autografi a gente in fila da sette ore non è divertente per nessuno".

Uno degli autori di fantastico più famosi sta preparando l'addio alle sue giornate di incontri "vecchia scuola"? E' probabile che l'annuncio farà aumentare ancora di più la caccia da parte dei fan all'ultima firma tête-à-tête con il loro beniamino.

The Ocean At The End of the Lane è un romanzo sulla magia e sulla memoria, sulla sopravvivenza e sul potere delle vecchie storie. Sul lato oscuro che esiste in ognuno di noi.

La storia inizia quando il protagonista ha sette anni e l'inquilino ruba l'auto di famiglia per suicidarsi, risvegliando antichi poteri che era meglio non disturbare.

L'unica difesa sono tre donne, in una sgangherata fattoria alla fine del vicolo: la più giovane afferma che lo stagno delle anatre è in realtà l'oceano, mentre la più anziana è capace di ricordare il Big Bang...