Genere: Avventura

Produttore: Telltale Games

Distributore: Telltale Games

Versione provata: iOS

Voto: 5/5

L’universo narrativo di The Walking Dead è ormai talmente celebre da rendere superflua qualsiasi introduzione.  Tuttavia una premessa forse andrebbe fatta, e riguarda l’errore del titolo, "il morto che cammina".  Nel mondo ideato dalla penna di Robert Kirkman, non è il morto a camminare, quanto il vivo. “The walking alive” dovrebbe chiamarsi la serie, per rendere almeno quest'ultimo onore ai miserabili sopravvissuti, in minoranza tragica (solo 1 su 5000 non è stato infetto). disperati,  perennemente assediati, sempre sul filo della sanità mentale, sono loro gli intrusi vivi in un mondo morto, già scomparso, senza ormai alcuna possibilità di redenzione. 

La pressione costante e onnipresente degli zombie deforma i personaggi in maschere, ora feroci, ora gentili, ora tragiche, ora ridicole, ma sempre di una umanità straziante. I "Walkers", lenti, stupidi e inesorabili, non sono la cosa più pericolosa di questo mondo di vestigia. Il vero inferno, diceva Sartre, sono gli altri, e la minaccia più micidiale è costituita dai restanti sopravvissuti, disposti a tutto pur di rimanere incollati alla vita per un giorno ancora.

The Walking Dead della Telltale games è un’avventura grafica di impostazione piuttosto tradizionale, punta e clicca, con alcuni Quick Time Events (pigiare il bottone in tempo) piuttosto semplici, e ripetibili in caso di errori. La provenienza dei designer Telltale dalla scuderia Lucasarts è evidente nella qualità e nell’impostazione del gioco: in passato si erano anche cimentati con nuovi capitoli di Sam&Max e Monkey Island. Il titolo è distribuito in cinque episodi che possono essere acquistati separatamente o tutti insieme, con un certo sconto. Il titolo è disponibile per le principali piattaforme del mercato, PC, Mac Os X, Xbox 360, PS3, e dispositivi iOS.

Personalmente ho provato il gioco su un ipad di terza generazione, e devo dire che si gioca benissimo. Il formato prescelto è il digital content, scaricate il primo episodio (attualmente gratuito), e poi potrete prendere anche gli altri episodi. Vista la massa di premi giustamente guadagnata, è in uscita una versione del gioco con tutti e cinque gli episodi in un unico box per le console (più una versione speciale con tutti i fumetti di Walking Dead in formato digitale).  

Permettetemi di dire che il videogioco che stiamo trattando ha una profondità narrativa a mio giudizio superiore a quella sia del telefilm che del fumetto. 

Continua a leggere la recensione.

The Walking Dead

The Walking Dead

Articolo di Francesco De Collibus Martedì, 15 gennaio 2013

La recensione del premiatissimo adventure game ispirato ai fumetti di Robert Kirkman.

Leggi