La casa editrice Ponte alle Grazie ha recentemente pubblicato un interessante saggio dal titolo La filosofia del Trono di Spade (Game fo Thrones and Philosophy, 2012).

Saggio a cura di Henry Jacoby docente universitario di filosofia all’East Carolina University a Greenville nella Carolina del Nord.

Per quanto riguarda i volumi che compongono la saga fantasy de Le Cronache del ghiaccio e del fuoco possiamo dire che il successo è stato planetario e anche la serie tv ad essa ispirata, Il Trono di Spade ha avuto uguale successo.

In questo volume il curatore raccoglie gli interventi di una quindicina di illustri studiosi da Albert J.J. Anglberger a katherine Tullmann che, osservando con gli occhi del filosofo il fantastico mondo partorito dalla mente di George R.R. Martin. traggono spunto dalle vicende dei protagonisti - Eddard Stark, Cersei Lannister, Jon Snow, Arya Stark, Tyrion Lannister, solo per citarne alcuni - e ne individuano e analizzano le istanze etico-morali, i valori e le molteplici visioni della vita che li spingono all'azione.

 

Un brano

 "«La paura uccide più della spada». Si tratta di una lezione che Arya ha imparato bene dal suo maestro braavosiano... Ed ecco un’altra lezione: «La logica uccide più della spada». Quando maneggiate adeguatamente, le spade si possono usare contro il nemico. La logica, tuttavia, può essere un’arma altrettanto efficace... Mentre le spade possono difendere il nostro corpo, la logica va più a fondo, proteggendo le nostre idee, le convinzioni, i valori, le cose che definiscono chi siamo e come vediamo noi stessi rispetto al resto della realtà."    

La quarta di copertina

Dopo lo straordinario successo della saga fantasy de Le Cronache del ghiaccio e del fuoco e della serie tv ad essa ispirata, Il Trono di Spade, arriva per tutti gli appassionati lettori e spettatori un libro che osserva con sguardo filosofico il fantastico mondo partorito dalla mente di George R.R. Martin.

Infatti, traendo spunto dalle vicende dei protagonisti – Eddard Stark, Cersei Lannister, Jon Snow, Arya Stark, Tyrion Lannister, solo per citarne alcuni – La filosofia del Trono di Spade ne individua e analizza le istanze etico-morali, i valori, le molteplici visioni della vita che li spingono all’azione. Il risultato è una raccolta di saggi che offrono una chiave di lettura privilegiata dell’immaginario delle Cronache, e che soprattutto si rivelano uno straordinario e illuminante strumento di riflessione su questioni filosofiche sempre attuali.

Henry Jacoby
Henry Jacoby

L'autore

Henry Jacoby è docente di filosofia all’East Carolina University a Greenville, nella Carolina del Nord. Ha pubblicato numerosi articoli sulla filosofia della mente, sul linguaggio, sulla religione e sulla natura della percezione morale. È stato anche coautore del volume South Park and Philosophy ed è l’editor di House and Philosophy (tradotto in ben nove lingue).

Henry Jacoby, La filosofia del Trono di Spade (Game fo Thrones and Philosophy, 2012)

Traduzione Monica Bottino, Pietro Formenton, Roberta Zuppet

Ponte alle Grazie - Collana Saggi - Pag. 243 - 13,50 €

ISBN 978-88-6220-753-9