"Signore. Bambini. Pecore.

Alcuni mi ritengono un terrorista. 

Io mi considero un maestro.

Lezione numero uno: gli eroi non esistono."

Il primo trailer di Iron Man 3, diretto da Shane Black, è uno di quelli che non si dimenticano facilmente. 

Con queste parole abbiamo fatto conoscenza del Mandarino, interpretato da Ben Kingsley, attore inglese di lungo corso, noto per Ghandi e tantissimi film, anche di Sci-Fi, come Species, che nel film sarà l'antagonista principale di Tony Stark, interpretato anche stavolta da Robert Downey Jr.. In questi giorni ci sono stati presentati i poster di alcuni dei personaggi chiave del cast. Abbiamo visto Don Cheadle nel ruolo di War Machine, Guy Pearce che sarà Aldrich Killian.

Ora tocca al Mandarino, di cui è stato diffuso anche il testo ufficiale di presentazione:

Il Mandarino è una figura sinistra, a capo dell’organizzazione terroristica nota come I Dieci Anelli dalla quale sembrano provenire tutti gli atti di terrorismo più estremi che affliggono il mondo. Sebbene sia recluso, il Mandarino esercita il suo grande potere e fa sentire la sua presenza spaventando il governo e la popolazione attraverso i suoi audaci piani di attacco.

Il personaggio nei fumetti

Tales of Suspense 50. Disegno di Don Heck
Tales of Suspense 50. Disegno di Don Heck
Creato da Stan Lee e Don Heck, il Mandarino apparve per la prima volta nel 1964, nel numero 50 di Tales of Suspense, la collana antologica che pubblicava all'epoca le storie di Testa di Ferro.

È un abile scienziato della Cina comunista, proveniente da una famiglia ricchissima spogliata dei suoi beni dalla rivoluzione di Mao. Nella visione di quegli anni è però un classico cattivo da operetta, costruito secondo stereotipi propagandistici da guerra fredda per i quali i cattivi o erano russi o cinesi, in ogni caso provenienti da paesi comunisti.

Venuto in possesso di una potente tecnologia aliena, contenuta in dieci anelli, egli la utilizza per ritrovare il potere e la ricchezza perduta, creando una sua enclave all'interno della Cina Rossa. Ma più di ogni prudenza può l'ambizione, e il solo scopo del personaggio nei suoi primi anni di vita è il generico "dominio sul mondo". Tutto e niente insomma.

Nella sua corsa a tecnologie sempre migliori per il raggiungimento dei suoi scopi cercherà ovviamente di appropriarsi di quelle di Tony Stark, scontrandosi quindi più volte con il suo alter ego in armatura nei decenni di vita editoriale del personaggio. Scontri di cui ora vedremo la versione cinematografica.

In effetti già nel primo film Iron Man affrontava i membri di una organizzazione terroristica chiamata "I dieci anelli", che gli appassionati più competenti hanno riconosciuto al volo come un chiaro riferimento al Mandarino - e già in quella occasione il regista Jon Favreau avrebbe voluto come antagonista proprio lo scienziato cinese - ma la produzione decise di non approfondire quel filone narrativo, scegliendo Obadiah Stane come avversario di Tony.

La sinossi ufficiale

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto  per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura  che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1) 

Nel film Marvel Iron Man 3, Tony Stark/Iron Man assiste alla distruzione del proprio mondo da parte di un nemico ostile e dovrà utilizzare tutto il suo ingegno e il suo istinto per proteggere le persone a lui care quando tenterà di distruggere il nemico e il suo esercito.

Il trailer

Iron Man 3 arriverà nelle sale italiane il 24 aprile 2013.