Scrivere a fumetti di Carlo Chendi non è un manuale di scrittura.

Il saggio edito da Tunué Edizioni è la testimonianza di una vita professionale vissuta con passione e metodo.

L'autore non è il primo venuto visto che scrive fumetti dal 1952. Vincitore di premi prestigiosi come lo Yellow Kid, autore di oltre 18.000 pagine scritte per il fumetto, come spiega lo stesso autore, che è riuscito a fare questa stima per via della sua precisione nel conservare tutta la documentazione fiscale.

Si perché il fumetto è un lavoro prima ancora che un'arte. 

Il volume è il racconto delle esperienze, degli incontri, delle iniziative di oltre sessant'anni di professione. Chendi racconta i disegnatori con cui ha lavorato. Una lista che non può non fare impressione ai cultori della settima arte: Luciano Bottaro, Guido Scala, Giorgio Rebuffi, Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano e tanti, tantissimi altri.

Il volume prosegue poi con la storia delle motivazioni che hanno portato alla creazione dello Studio Bierreci Comics, con i già citati Bottaro e Rebuffi.

Per chiunque voglia capire in modo concreto cosa significhi in pratica concepire una storia per il fumetto, i tanti confronti tra le pagine di sceneggiatura e la tavola pubblicata sono una manna dal cielo. Molto più significativi di tanta teoria.

Più che utili i capitoli che spiegano la differenza tra il creare un format ex novo e creare personaggi per un universo esistente.

Chendi racconta in prima persona la genesi della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Bordighera e mostra attraverso un esempio pratico cosa significhi concepire una mostra. Le fatture, le ricevute e le lettere ribadiscono ancora una volta che il fumetto è un lavoro, fatto anche di incombenze burocratiche.

Un volume che riesce a dare tutto il senso di una vita professionale, con una bella e colorata veste grafica che rende giustizia ai disegni che illustrano i tanti personaggi ideati da Chendi, da Ok Quack a Umperio Bogarto alla Fattucchiera Nocciola al mitico Pepito. 

Un testo da avere per chiunque ami il fumetto.