Qualche giorno fa la World Science Fiction Convention, meglio nota come WorldCon, ha annunciato i finalisti all'edizione 2013 del prestigioso premio Hugo. Il premio, assegnato da tutti gli iscritti alla Convention, ha sempre prestato una maggiore attenzione alla fantascienza, ma la fantasy trova comunque modo di fare capolino fra le opere più importanti.

Fra i finalisti nella categoria per il miglior romanzo accanto ai nomi di Kim Stanley Robinson, Mira Grant, Lois McMaster Bujold e John Scalzi c'è anche Saladin Ahmed. Il suo Throne of the Crescent Moon annovera fra gli estimatori anche George R.R. Martin, che ne ha apprezzato l'atmosfera arabeggiante lontana dalle consuete ambientazioni ispirate al Medioevo europeo.

Anche Martin, che pure nell'anno passato non ha pubblicato nessun romanzo, ha ricevuto la sua nomination. È infatti in lizza per la miglior presentazione drammatica (forma breve) con il nono episodio della seconda stagione del Trono di spade, sceneggiato proprio da lui e diretto da Neil Marshall.

A contendergli il premio ci saranno tre episodi di Doctor Who e uno di Fringe.

In finale nella miglior presentazione drammatica (forma lunga) ci sono, fra gli altri, gli Avengers di Joss Whedon e Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato di Peter Jackson.

Tornando alla narrativa troviamo Brandon Sanderson nella cinquina dedicata al miglior romanzo breve con The Emperor's Soul. Tra i suoi rivali anche Nancy Kress con After the Fall, Before the Fall, During the Fall, il cui arrivo è previsto in Italia per il prossimo autunno.

Sanderson è in finale – per la terza volta consecutiva – anche per il Best Related Work (di solito è un saggio ma può essere anche un testo enciclopedico o un qualsiasi altro tipo di testo non narrativo dedicato al fantastico) con la settima stagione delle sue Writing Excuses.

Come miglior racconto lungo fra i candidati c'è Fade to White di Catherinne M. Valente, autrice di La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia.

I vincitori saranno annunciati il prossimo 1 settembre durante l'annuale convention a San Antonio nel Texas.

L'elenco completo dei finalisti: http://www.thehugoawards.org/hugo-history/2013-hugo-awards/