Comincia oggi l’edizione 2013 di Torino Comics, la manifestazione annuale pensata per gli appassionati di fumetti, fantascienza, cosplay e games, che attira ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori e si afferma come uno degli eventi più celebri e attesi del capoluogo piemontese.

Nel 2012, infatti, la fiera ha fatto registrare oltre 20.000 visitatori, battendo il conteggio, già ragguardevole, di 18.000 visite dell’anno precedente. Questo successo di pubblico è dovuto anche alla presenza di diverse aree tematiche che richiamano una schiera di partecipanti molto varia.

Si va dagli appassionati del paese del sol levante, che hanno il loro punto di ritrovo nell’ormai celebre Quartiere Giapponese, ai patiti di fantascienza, cui è dedicato lo Sci-Fi Fest.

Naturalmente poi ci saranno tantissimi amanti dei fumetti, che potranno girare per i molti stand degli editori, contrattare co

Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli e Francesco Mattina ovvero: The Italian Job Studio.
Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli e Francesco Mattina ovvero: The Italian Job Studio.
n i venditori di gadget, albi e volumi usati nell’area del mercatino, e chiacchierare con i diversi collezionisti nello spazio dedicato agli antiquari. Da non dimenticare poi la nutrita schiera di cosplayer che sfileranno sabato e domenica, e che senza dubbio animeranno anche quest’anno il padiglione 3 del Lingotto Fiere.

Il tema principale scelto dagli organizzatori per questa diciannovesima edizione è quello dei supereroi, grazie anche alla presenza in veste di ospiti d’onore di, che insieme formano l'Italian Job Studio, famoso per le frequenti collaborazioni con importanti case d’oltreoceano come Marvel e DC. Ad accompagnare i disegnatori nostrani ci sarà anche Lee Bermejo, veterano statunitense del fumetto supereroistico.

Lee Bermejo
Lee Bermejo

C. B. Cebulski
C. B. Cebulski
Confermata anche la presenza di C. B. Cebulski, editor, scrittore e talent scout di fama della Marvel, che sarà presente in fiera alla ricerca di nuovi e promettenti artisti da inserire nella Casa delle Idee.

Per quanto riguarda l’altra faccia dei comics, quella delle graphic novel, sarà ospite d’onore un maestro come Eddie Campbell, collaboratore e amico di nomi del calibro di Neil Gaiman e Alan Moore, sui testi di cui ha disegnato From Hell, rivisitazione del mito di Jack lo squartatore alla base dell’omonimo film con Johnny Depp.

Il fumettista sarà in fiera per celebrare l’edizione italiana di Alec, un insieme di storie che narrano, attraverso un alter ego, i cambiamenti intercorsi nella vita e nel pensiero dell’autore. Il volume uscirà a breve sotto il marchio 001 Edizioni, editore naturalmente presente al Torino Comics con un proprio stand.

Meeting e sessioni di dediche si arricchiranno della presenza di molti altri autori, tra cui Marco Natale (Bacon), Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora (Kill the Granny), Andrea Serio (Nausicaa), Paola Barbato, autrice di romanzi thriller e di Dylan Dog, e Davide La Rosa, pronto a presentare il suo Suore ninja.

Eddie Campbell
Eddie Campbell

David Prowse
David Prowse
Per lo Sci-Fi Fest sicuramente un appuntamento importante è quello con David Prowse, attore e culturista britannico che recitò fisicamente la parte di Dart Fener nella trilogia originale di Star Wars. L’attore sarà presente anche in occasione dell’allestimento di una zona tematica completamente dedicata all’universo creato da George Lucas, con proiezioni speciali, aree gioco e dimostrazioni di coreografie tra duellanti armati di spade laser.

Troviamo poi al Torino Games un punto di incontro per gli amanti dell’intrattenimento ludico di ogni genere, dai giochi di società, a quelli da tavolo, passando per i giochi di ruolo. Come spesso accade la manifestazione farà da cornice per numerosi tornei, alcuni anche con valenza nazionale.

Molto interessante inoltre la sedicesima edizione del premio Pietro Micca, che quest’anno si evolve e cambia formula. Difatti i partecipanti a questa Crazy Race Edition dovranno cimentarsi in una performance dal vivo a colpi di pennelli, matite e pennarelli, per creare un’opera su un tema che verrà loro comunicato solo pochi minuti prima dell’inizio della gara.

Maggiori informazioni su gli ospiti, i costi e le varie novità del Torino Comics di quest’anno si possono trovare sul sito ufficiale www.torinocomics.com/.

Dove: Torino, Lingotto Fiera

Quando: dal 12 aprile 2013 al 14 aprile 2013 ore 10:00

Ospiti: Lee Bermejo, C. B. Cebulski, Eddie Campbell, Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli, Francesco Mattina, Marco Natale,Francesca Mengozzi, Giovanni Marcora, Andrea Serio, Paola Barbato, Davide La Rosa, David Prowse