Il romanzo Wildwood. Nelle profondità del bosco proibito (Under Wildwood. The Wildwood Chronicles. Book II, 2012), arriva nelle librerie in questi giorni di metà aprile e viene pubblicato dalla Salani esattamente a un anno di distanza dal primo volume che era intitolato Wildwood. I segreti del bosco proibito (Wildwood: The Wildwood Chronicles. Book 1, 2011). Sono i primi due volumi di una trilogia scritta da Colin Meloy, noto cantante e autore di testi originali per la band americana The Decemberist.

I romanzi, scritti per giovani lettori, negli Usa hanno avuto un grande successo, con i diritti di traduzione venduti in poco tempo in oltre 15 paesi e quelli cinematografici opzionati da Laika Enterteinment, gli stessi produttori di Coraline. Il primo titolo è stato per settimane ai vertici della classifica dei bestseller per ragazzi del New York Times.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto la dodicenne Prue che vive a Portland con i genitori e il fratellino Mac che ancora non ha compiuto un anno.

Un giorno, mentre i genitori sono fuori città per affari, lei porta il fratellino ai giardinetti e mentre legge un libro, controlla il piccolo Mac che non si allontani troppo dalla panchina dove è seduta.

Poi accade l’imprevisto: uno stormo di corvi artiglia i vestiti del bambino e lo porta via in volo verso un bosco fittissimo che si trova vicino alla città, conosciuto con il nome di Landa Impenetrabile. Prue parte alla salvezza del fratello e non si avvede di essere seguita da un suo compagno di scuola, Curtis che decide di accompagnarla dentro il bosco.

All’interno si accorgono che il bosco è abitato da creature incredibili, coyotes che parlano, creature magiche e bellicose, grandi saggi, mistici pacifici e potenti figure dalle oscure intenzioni.

E quel che è peggio, nel bosco è in atto una guerra. Dopo tante avventure e dopo aver affrontato molti pericoli Prue riesce a riportare a casa il fratellino, mentre Curtis ha deciso di restare.

Quest’ultimo però viene a sapere che qualcuno tenterà di uccidere Prue e rientra a Portland appena in tempo prima che Prue venga uccisa da un “kitsune” una volpe mutaforma di nome Darla che si era mutata da insegnante proprio nella scuola di Prue.

Curtis e Prue tornano a Wildwood e lei apprende dal grande albero che deve trovare “i Makers” e “ri-animare" il vero erede, il ragazzo morto due volte”.

Sempre inseguiti da Darla che vuole portare a termine il suo compito, i ragazzi scoprono che Camp Bandit è stato distrutto e tutti i loro amici sono scomparsi.

Entrano in scena nuovi personaggi e le avventure dei ragazzi proseguono fra pericoli, tradimenti, colpi di scena e molto altro.

Prosegue la saga iniziata con Wildwood: l’avventura ambientata in un mondo fantastico che si trova nel bosco vicino a casa, un regno inaspettatamente sconvolto da eventi sanguinosi, governato da leggi misteriose e popolato da creature fantastiche ma incredibilmente reali.

La quarta di copertina

In certi luoghi, la realtà cambia faccia. In certi luoghi, avviene qualcosa che non può essere ignorato, che altera per sempre il modo di vedere le cose. Lo sa bene Prue McKeel, le cui avventure nella Landa Impenetrabile hanno lasciato un vuoto incolmabile nel suo cuore. Da quando è tornata, senza il suo amico Curtis, quel vuoto sembra aver inghiottito la sua attenzione e i suoi interessi, impedendole di riabituarsi alla sua vecchia vita. Né il mondo fantastico — così vicino alla sua casa eppure lontanissimo, impenetrabile —sembra volersi far dimenticare; poco a poco Prue si accorge che le piante, tutte le piante, stanno cercando di parlarle, anzi le stanno urlando qualcosa che non riesce a capire. Come se stessero cercando di metterla in guardia contro un pericolo incombente. E nel frattempo la sua insegnante di scienze, improvvisamente amichevole, sembra invitarla a confidarsi, a raccontarle i suoi segreti. Forse Prue farebbe meglio a tenere la bocca chiusa, ma quando se ne accorge è troppo tardi...

L’autore e l’illustratore

Colin Meloy una volta scrisse a Ray Bradbury una lettera, specificando di essere uno scrittore come lui. Aveva dieci anni. Poi Colin è diventato cantante e autore degli originalissimi testi della band americana The Decemberists. La saga di Wildwood è il suo debutto nella narrativa.

Carson Ellis da bambina amava esplorare boschi, disegnare e curare gli animali. Diventata adulta poco è cambiato, se non che ora è un’acclamata illustratrice di libri per ragazzi. Colin e Carson vivono insieme al loro bambino, Hank, a Portland, negli Stati Uniti, nei pressi di una Landa Impenetrabile. 

Colin Meloy, Wildwood. Nelle profondità del bosco proibito (Under Wildwood. The Wildwood Chronicles. Book II, 2012)

Traduzione Valentina Daniele

Salani Editore - Pag. 563 -  16,80 €

ISBN 9788862566575