Extremis, l'arco narrativo di sei episodi, pubblicati tra il 2005 e il 2006 e poi più volti in volume, tra i quali questo cartonato, è un momento cruciale per Iron Man.

Dopo gli eventi di Avengers Disassembled, questo ciclo di storie aggiornò le origini e lo status del personaggio. Persino la testata regolare ricominciò la numerazione da capo.

Scritta da Warren Ellis e disegnata da Adi Granov la vicenda vede Tony Stark chiamato in causa da una vecchia amica, Maya Hansen, dopo che il collega di quest'ultima alla FuturePharm si è suicidato e una dose di un pericoloso virus tecno-organico di nome Extremis è stata trafugata.

Uno dei motivi ricorrenti del Marvel Universe sono le ricerche sulla riproduzione della formula del Super Soldato che diede origine a Capitan America. Il virus Extremis è in pratica un altro di questi tentativi, tutti falliti, effettuati dalla II Guerra Mondiale in poi.

Non riuscendo a dire di no alla vecchia amica, Tony offre a Maya l'aiuto di Iron Man per riuscire a rintracciare il virus. Ma nel frattempo un umano potenziato di nome Mallen comincia a seminare morte e distruzione. Probabilmente è stato esposto a Extremis.

Nonostante la potenza della sua armatura, Tony Stark dovrà fare delle scelte "estreme" è il caso di dirlo per riuscire a sconfiggere il suo nemico e scoprire chi si celi dietro il complotto per impadronirsi del virus, giocandosi in pratica il tutto per tutto. Insomma il classico punto di svolta dopo il quale "nulla sarà mai come prima".

Poiché si tratta di una di quelle storie che la Marvel di tanto in tanto propone come punto d'inizio per seguire le vicende del personaggio, durante uno degli episodi vengono riproposte in flashback le origini del personaggio, in una versione attualizzata.

Kamandi torna in Omnibus per il centenario del Re dei comics Jack Kirby

Per celebrare il centenario di Jack Kirby, il re dei comics, Rw Edizioni scommette sulla riedizione in formato...

Emanuele Manco, 18/09/2017

Jack Kirby in mostra al Wow di Milano

Dal 1° settembre al 15 ottobre 2017 una mostra dedicata al Re del fumetto statunitense.

Redazione, 5/09/2017

La Marvel e gli eredi di Jack Kirby trovano un accordo sulla proprietà dei personaggi

Trovato un accordo tra la Marvel e gli eredi di uno degli artefici del Marvel Universe. Il motivo del contendere era...

Emanuele Manco, 1/10/2014