Fazi Editore pubblica un secondo romanzo della scrittrice Marta Dionisio dal titolo Il sogno di Jessica (2013).

Molti lettori hanno conosciuto e apprezzato la scrittrice, quando appena diciottenne venne presentata, ai lettori, sempre da Fazi Editore, con il suo romanzo d’esordio dal titolo Lo specchio di Beatrice (2010), un romanzo che narra tra fantascienza e fantasy, di come attraverso uno specchio due ragazze, Jessica, che vive nei giorni nostri e Beatrice che vive negli anni ’40, si scambino le personalità.

Descrivere il mondo attraverso gli occhi delle due ragazze, che spaesate si troveranno in epoche, in abitudini, modi di comportarsi alieni alle loro abitudini, permette alla autrice di farci notare quante cose sono cambiate in 70 anni.

In questo secondo romanzo Marta Dionisio riprende a narrare la storia delle due ragazze che dopo la rottura dello specchio sono tornate nei loro corpi e di come Jessica decide di cercare le tracce di Beatrice, di suo fratello e degli altri ragazzi che ha conosciuto negli anni ’40.

Riuscirà a trovare Andrea, il fratello di Beatrice ormai vecchio e da lui apprenderà la notizia che la sorella è morta proprio durante la guerra.

Dopo un primo momento di grande tristezza, Jessica tenterà in ogni maniera di tornare indietro nel tempo per avvisare quella che era stata più di una amica. Ci riuscirà?

Un brano 

«Pronto?».

«Beatrice», disse una voce calda e asciutta.

«Deve aver sbagliato numero, il mio nome è Jessica».

L'uomo all'altro capo del telefono scoppiò in una fragorosa risata.

«Non fare la furba con me, Beatrice Ferraris, ti conosco meglio di quanto immagini».

Avevo iniziato a tremare. Mi spostai di qualche metro in modo che gli altri ragazzi alla fermata non potessero sentirmi. L'autobus si stava avvicinando.

«Chi parla?», chiesi col cuore in gola, posando la borsa a terra e tirandomi indietro i capelli.

«Una persona che ti cerca da troppo tempo».

«Non so a cosa si riferisca».

«Bentornata in questo mondo, sorellina».

L’autrice

Marta Dionisio
Marta Dionisio

Marta Dionisio è nata nel 1992, studia Scienze Politiche alla LUISS e il suo sogno è diventare giornalista Roma.

E’ una ragazza un poco timida, forse anche un poco introversa, non si definisce “ragazza di altri tempi” ma vive tranquillamente immersa nel nostro tempo tra amici, shopping, andare a ballare, telefonino anche se dichiara che non gli piacciono alcune cose come i reality. Insomma è l’altra faccia delle adolescenti di oggi, una faccia che piace moltissimo

Da piccola, sognava di diventare scrittrice e inventava racconti per il fratellino.

La quarta di copertina

A Jessica, 18 anni appena compiuti, un fidanzato maldestro e 922 amici su Facebook, è successo qualcosa di incredibile, ma non può raccontarlo a nessuno o finirebbe dritta dallo strizzacervelli, come vorrebbe sua madre. Grazie a uno strano specchio, misteriosa porta tra epoche, ha vissuto alcuni mesi nel 1943, prendendo il posto (e il corpo) di Beatrice, fiera erede di una famiglia nobile, mentre nel 2011 Beatrice prendeva il suo. È uno “scambio culturale” bizzarro: da una parte Bea, che impara a fare shopping, a ballare la dance e a destreggiarsi tra interrogazioni e appuntamenti, dall’altra Jess, che nell’Italia occupata dai tedeschi deve fare i conti con i bombardamenti degli Alleati e con i rastrellamenti dei nazisti. Quando alla fine Bea rompe lo specchio e le due ragazze tornano ciascuna nel proprio mondo sembra tutto finito, ma non è così. Jess comincia ad avere strane allucinazioni, vede persone conosciute nel passato vagare come fantasmi nel presente. Colta da un brutto presentimento, ritrova il fratello di Beatrice, Andrea, ormai ottantenne, ed è proprio lui a svelarle la verità: nel 1943, poco prima della fine della guerra, Beatrice è stata uccisa. Ma Jess non si dà per vinta, forse esiste un modo per mettersi in contatto con la sua amica e avvertirla del pericolo che corre…

Dopo Lo specchio di Beatrice, Marta Dionisio torna in libreria con Il sogno di Jessica, una favola moderna che colpisce, diverte e, richiamando la Alice di Carroll, rimanda al lettore una domanda inevitabile: al di là del luccichio degli iPhone e dei giri spensierati in motorino, da quale parte dello specchio si trova il paese delle meraviglie?

Marta Dionisio, Il sogno di Jessica (2013) 

Fazi Editore -  Collana Lain 119 - Pagg. 340 - 14,50 €

ISBN 978-88-7625-184-9