La De Agostini ha pubblicato lo scorso mese di maggio la sesta avventura degli “Invisibili” dal titolo: La ragazza fantasma (2013)  del noto scrittore torinese Giovanni Del Ponte.

Si tratta di una serie rivolta a un pubblico di lettori giovani di romanzi d’avventura con elementi fantastici e inquietanti, sulla scia dei libri per ragazzi di Susan Cooper (Sopra il mare e sotto la terra ecc.), de Il buio oltre la siepe di Harper Lee, di It di Stephen King, e di gialli, come i Gialli per Ragazzi Mondadori (Hardy Boys, Nancy Drew o I tre investigatori), passando attraverso fumetti come Sandman di Neil Gaiman e gli X-Men di Chris Claremont. Con un occhio sempre rivolto al cinema.

I protagonisti dei primi tre libri sono Douglas, Crystal e Peter, tre tredicenni molto diversi fra loro, che dovranno collaborare per far fronte a vicende paranormali che li porteranno a rischiare la vita, a rivelare il meglio di loro stessi e a riflettere su temi quali le difficoltà di diventare grandi, il rapporto genitori e figli, il bullismo… Al termine del terzo libro si aggiungeranno alla banda l'italoamericana Magica Però e il misterioso gatto Spooky.

Le avventure sono autenticamente paurose, ma non mancano i momenti umoristici. Inoltre a differenza di altre serie, non occorre iniziare a leggere le avventure degli Invisibili a partire dal primo volume, poiché ogni libro è autoconclusivo e quello successivo affronterà un'avventura completamente diversa. È perciò possibile iniziare a leggere la serie a partire da qualsiasi titolo: anche se non si conoscono le storie precedenti, si comprenderanno perfettamente vicenda e rapporti fra i personaggi.

In questa sesta avventura i nostri avventurosi eroi dovranno aiutare chi non sa di essere morta e affrontare il terribile spettro di Testa di Morto.

Un brano

Irrompono in un atrio spazioso. Un lampo e il rimbombo di un tuono. La pioggia si abbatte sulle ampie vetrate. Picchietta sul pavimento attraverso un vetro rotto. Va ad allargare una pozzanghera. "Guardate, è l'uscita!" urla Taylor. In quel momento tutto riprende a tremare. "Il terremoto!" Ancora più violento di prima. Alcuni vetri dei finestroni vanno in pezzi. Liz strilla. Taylor la prende in braccio. "Venite!". Si precipitano nell'atrio ingombro di tavoli, sedie, poltrone sfondate, i resti di un fuoco. Sono costretti a fare lo slalom. È Sherry a inciampare, stavolta. Douglas vede Nancy deviare verso di lei. L'aiuta a rialzarsi. Taylor, con Liz in braccio, è il primo a raggiungere le porte a vetri che danno sulla scalinata esterna. Un fulmine rischiara il mare. Con una spallata le apre e un'ondata di vento e pioggia li investe. Il ragazzo balza fuori. Nancy e Sherry, tenendosi per mano, sono lì dietro, a un passo dalla libertà.

"Voi resterete con me!"

Con un grido agghiacciante, una figura mascherata sbuca dall'ombra, gettandosi su di loro.

Testa di Morto.

La quarta di copertina

Si può essere morti senza saperlo?

Sarà Douglas a scoprire la risposta quando, sperimentando i suoi poteri, varcherà la soglia

tra la vita e la morte. Lì incontrerà Nancy, che non ricorda più nulla di sé, e tenterà di aiutarla a capire che cosa sia rimasto in sospeso dopo il tragico evento di cui è stata vittima. Douglas e gli Invisibili dovranno così affrontare lo spettro di Testa di Morto, il peggior incubo che abbia mai preso forma.

L’autore

Giovanni Del Ponte
Giovanni Del Ponte

Giovanni Del Ponte è nato e vive a Torino. Oltre a Il segreto di Misty Bay, La strega di DarkFalls (Premio nazionale di narrativa per ragazzi Comunità Montana dell'Alto Crotonese, 2003), Il castello di Doom Rock (Premio Bancarellino e Premio Giovanni Arpino), L'Enigma di Gaia, e Il paese del non ritorno. Inoltre sempre per De Agostini ha pubblicato Acqua Tagliente.

Sul sito www.giovannidelponte.com

approfondisce gli argomenti affrontati nei suoi libri, parla dei suoi romanzi, fumetti e film preferiti, dà consigli ad aspiranti scrittori e ha creato una sezione appositamente dedicata a insegnanti e bibliotecari. La sua e-mail è:

giovannidelponte@gmail.com

Giovanni Del Ponte, La ragazza fantasma. Gli invisibili (2013)

Istituto Geografico De Agostini - Collana Gli Invisibili - Pag. 280 -  13,90 €

ISBN 978-88-418-8674-8