Giovanni Del Ponte presenta il suo nuovo libro, Gli Invisibili e l’enigma di Gaia, nelle librerie dallo scorso 29 marzo (Sperling & Kupfer). Sul suo sito ufficiale, www.giovannidelponte.com, il primo capitolo, e le parti 4, 5 e 6 del romanzo.

Il perché di questa scelta misteriosa è presto svelata, sostiene lo stesso autore: la nuova avventura, di circa quattrocento pagine, è particolarmente ricca e popolata di personaggi che vengono introdotti appunto nei capitoli 2 e 3... quelli mancanti. "Visto che però i nostri protagonisti sono i ragazzi chiamati gli Invisibili, ho preferito mostrarvi direttamente i capitoli dove essi vengono introdotti. Gli altri personaggi che troverete con loro saranno Frank Claremont, uno psicologo che sta per condurre un esperimento al fine di dimostrare una volta per tutte l’esistenza dei poteri parapsichici; e Adam, Pumpkin e il Guastatore, dei ragazzi ospiti di una casa famiglia, che stanno realizzando un servizio sull’esperimento di Claremont da pubblicare sul loro sito Internet".

Nel capitolo 1, la prima apparizione del misterioso "capitano Nemo del XXI Secolo". Ma si tratterà davvero di un "navigatore" d'oceani o... ?

Molte altre curiosità legate al libro, link e approfondimenti, si trovano sul sito ufficiale dell'autore, all'indirizzo http://delponte.altervista.org/Approfondimenti%20Gaia.htm:

Ambiente: cosa possiamo fare per proteggerlo?

L'Amazzonia

Il popolo U'wa

Parkour

Il Capitano Nemo

Le case sugli alberi

La Musica delle Montagne

Viaggi in pallone

A Gli Invisibili e il castello di Doom Rock il Premio G. Arpino

Dopo il Premio Bancarellino, a Bra Gli Invisibili e il castello di Doom Rock si è aggiudicato un altro primo premio assegnato dalle scuole: il Premio G. Arpino.

Contando anche il premio assegnato a Gli Invisibili e la strega di Dark Falls, la serie è arrivata a totalizzarne per ora 3, tutti assegnati dai ragazzi.

6° Salone del libro per ragazzi di Bra

Giovanni Del Ponte e la fidanzata Giovanna
Giovanni Del Ponte e la fidanzata Giovanna

Sezione Scuole Medie

1 classificato

Del Ponte Giovanni, Gli Invisibili e il castello di Doom Rock

Sperling&Kupfer Editori

Motivazione

"Della terna dei libri che abbiamo letto, Gli Invisibili e il castello di Doom Rock è quello che ci è piaciuto e ci ha attratto di più per il modo divertente ed avvincente con cui viene raccontata la storia. Allo stesso tempo il racconto suscita paura e tiene con il fiato sospeso accompagnando il lettore in un crescendo di mistero e di segreti. Una nuova avventura mozzafiato per gli invisibili. Inoltre abbiamo apprezzato anche la copertina molto accattivante che ci ha invogliato a leggerlo".