Comunicato stampa

La teatroterapia è diventata negli ultimi anni la forma di arte terapia più sperimentata e amata. ma molti si chiedono ancora cosa sia. Nonchiamateciattori, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, e’ in grado di raccontarlo e di dare un vero sostegno a chi ne ha bisogno,

Perche’ stare bene grazie al teatro è davvero possibile!

Dal 1999 Nonchiamateciattori si occupa prevalentemente di ricerca, diffusione e promozione della Teatroterapia in Italia. I corsi e i gruppi sono dedicati ai temi più comuni che popolano lo stress delle nostre giornate: la paura, la bassa stima, l’amore e le sue giostre, il lavoro e il sentirsi realizzati, la famiglia e i suoi ruoli passati e presenti.

“Se il teatro mi ha salvato la vita allora la Teatroterapia può migliorarla a tutti” questo il pensiero di Tamara Paola De Vecchi, che da tanti anni porta avanti la ricerca e la promozione dell’Accademia  Nonchiamateciattori.

Dall’esperienza diretta di cambiamento e guarigione è nato un metodo di Teatroterapia per tutti, conosciuto come il metodo espressivo-bioenergetico,  che parte dal corpo per arrivare a cambiare ciò che della vita non funziona più, quello che di noi non ci piace, ci fa soffrire e ci impedisce di realizzare il nostro vero e profondo potenziale.

Ma che cos’è un gruppo di Teatroterapia? Frequentare un gruppo di Teatroterapia significa affrontare e superare momenti difficili, riconquistare la fiducia in sé, migliorare le proprie relazioni, sostenersi durante una fase di cambiamento. E tutto questo in un contesto in cui il teatro è il sostegno, lo strumento principale, ma non l’unico.

Lungi quindi dall’immaginare i gruppi come un continuo di “lacrime e psicodramma”, perché la Teatroterapia è cambiata! Ai suoi esordi rappresentava un connubio tra espressività e psicoanalisi, attingendo copiosamente alla messa in scena dei vissuti e alla loro rielaborazione. Oggi la Teatroterapia è più ricca, più aperta a coniugare il teatro, in ogni sua forma, a tecniche terapeutiche all'avanguardia. Grazie ad anni di sperimentazione abbiamo integrato l'Ipnosi Eriksoniana, i metodi di lavoro psico-corporei, le tecniche di meditazione attiva, per sostenere un ascolto attento e amorevole del momento (qui e ora) e la bioenergetica di Alexander Lowen, che aiuta a scaricare, a distendere e a riconquistare il nostro corpo in libertà superando blocchi e rigidità. Oggi quindi possiamo davvero dire che il metodo espressivo-bioenergetico ha reso la Teatroterapia un sostegno moderno ed efficace per tutti.

È più facile quindi che un percorso di Teatroterapia lasci, a chi lo frequenta, strumenti preziosi e semplici, utili per il miglioramento del proprio equilibrio e della propria vita quotidiana, perché STARE BENE è davvero l’obiettivo primario di questa splendida disciplina. Affidarsi ai gruppi di Teatroterapia significa quindi FARSI BENE.

E il teatro? Il teatro è presente e sostiene con forza chi frequenta i nostri percorsi. Ma il metodo espressivo-bioenergetico, sviluppato negli anni da Tamara De Vecchi, fondatrice e direttrice di Nonchiamateciattori, attinge dal teatro non solo per la “messa in scena”, non solo per il “drammatizzare”, ma soprattutto per il prezioso e ricco lavoro attorale che aiuta a capire, ascoltare,  sostenere e cambiare il proprio modo di essere e di sentire: se dobbiamo sentirci attori, in Teatroterapia saremo attori autentici, talentuosi e consapevoli nella splendida commedia della nostra vita.

L'Accademia Nonchiamateciattori a Milano propone ogni anno gruppi settimanali serali di Teatroterapia dedicati agli adulti e seminari intensivi per chi desidera ritagliarsi un week-end di creatività e condivisione.

Per chi desidera avviare un percorso di approfondimento professionale nel settore teatroterapeutico, Nonchiamateciattori è anche Scuola di Formazione Professionale in Teatroterapia e Counseling, riconosciuta FAIP Counseling e membro UNI al tavolo di studio normativo per le Artiterapie. 

I Laboratori 2013 – 2014 di Nonchiamateciattori

Accademia Professionale di Teatroterapia e Teatro Olistico

AUTOSTIMA E ACCETTAZIONE

Gruppo di Teatroterapia condotto da Tamara Paola De Vecchi

Sentirsi piccoli, brutti, stupidi o incapaci è un modo per continuare ad alimentare vecchi copioni, ancestrali paure, antiche vergogne. Autostima e accettazione è un gruppo di Teatroterapia che condurrà ciascun partecipante a comprendere e sostenere i profondi pilastri del proprio valore personale, affrontando i “demoni” della vergogna, di quegli aspetti di sé, banali o importanti, che lo limitino e che gli lasciano addosso un senso di inadeguatezza che non sopporta più. La Teatroterapia ci può aiutare a smettere di “nutrire” il nostro Giudice Interiore, insegnandoci a zittirlo, a rispondere a tono ai suoi attacchi che da anni limitano la nostra vita relazionale, professionale e familiare. 

Frequenza: Mercoledì ore 20.00-22.00 – Open Class dimostrativa gratuita: 18 settembre ore 19.15-21.00

Requisiti di accesso: nessuno, è richiesto un breve colloquio conoscitivo

VIVA MI VIDA

Gruppo di Teatro e Ricerca per sole donne condotto da Tamara Paola De Vecchi

«… amava definirsi la gran Ocultadora, forse perché occultava con l’allegria contagiosa l’inguaribile malinconia che la pervadeva, ma nei dipinti non si occulta e non si inganna: “è tutto quello che le passa per la testa”, senza maschere, lasciando ogni tanto prevalere l’ironia come antidoto efficace all’autocommiserazione …», così Pino Cacucci in Viva la Vida! Descrive Frida Kahlo. E proprio dalla memoria di questa grande artista, ci faremo guidare per risollevare il capo e guardare il futuro con occhi nuovi, per ricordarci chi siamo! 

In Viva mi Vida, ogni donna del gruppo sarà chiamata a un percorso autobiografico rituale. Racconterà di sé in un cerchio potente e protetto, e imparerà l’Antica Arte del condividere al femminile. I temi principali saranno l’Amore, la Libertà e l’Arte, fili conduttori per un nuovo stile di Auto-narrazione, per un nuovo inizio, per quella trasformazione che spesso le donne affrontano da sole, indecise, titubanti, sconnesse dal loro Potere Originale. La Passione, l’Orgoglio e l’Arte: un cerchio di donne che si racconta, si esprime e si risveglia, più forte, più ironico, più sollevato … un laboratorio per le Donne che vogliono decidere, riderci su, sbagliare e rialzarsi, ricominciare e soprattutto … ricordarsi di sé!

Frequenza: Venerdì ore 19.00-21.00

Requisiti di accesso: nessuno

GIU’ LA MASCHERA!

Gruppo di Teatroterapia condotto da Maria Chiara Signorini

Un laboratorio di Teatroterapia in cui i partecipanti saranno accompagnati nella ricerca del proprio vero sé, alla scoperta di quel volto che il mondo non conosce e che noi stessi talvolta ignoriamo, per arrivare a dare voce alla nostra più profonda autenticità. Come in un perenne e faticoso carnevale, ciascuno di noi è costretto, in numerose circostante della vita quotidiana, a indossare una maschera. Accostandoci gradatamente alle tecniche teatrali stanislavskijane, che conducono l’attore a lavorare su di sé alla scoperta del proprio bagaglio emotivo più profondo e sfaccettato, metteremo i contenuti emersi al servizio di un percorso di auto-conoscenza e consapevolezza personali.

Frequenza: Lunedì ore 19.00-21.00 – Open Class dimostrativa gratuita: 16 settembre ore 19.15-21.00

Requisiti di accesso: nessuno, è richiesto un breve colloquio conoscitivo

LIBERI DI VOLARE!

Gruppo di Teatroterapia per ragazzi dai 13 ai 17 anni condotto da Silvia Santin

Come porsi di fronte ai numerosi ostacoli della vita? Come gestire richieste che ci sembrano gravose? Come riconoscere ed esprimere le emozioni più intense? Gli attori iniziano ad affrontare rabbia, paura e vergogna proprio grazie al percorso creativo, fisico ed emotivo che li conduce alla messa in scena. Con il teatro e i suoi preziosi strumenti i ragazzi saranno condotti in un percorso di ricerca dentro di sé, volto a favorire una costruttiva gestione delle proprie emozioni, a una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere, alla scoperta di forze preziose per sostenere e affrontare situazioni difficili, sentimenti contrastanti, emozioni forti e spiccare il volo con ali più sicure e resistenti. 

Frequenza: Martedì ore 17.30-19.00 

Requisiti di accesso: nessuno

NATO LIBERO

Gruppo di Teatroterapia condotto da Fabio Leone

Quali sono le paure che ci bloccano? Quali sono le loro origini? Com’è possibile comprendere a fondo l’emozione della vergogna? Come imparare a rispettare i confini e a riconoscere le dinamiche di invasione e rifiuto? Un laboratorio dedicato al risveglio del coraggio e della consapevolezza, un percorso ispirato al Born Free, per introdurre con dolcezza e ironia alla ricerca e comprensione di paure, condizionamenti e insicurezze. Può il teatro divenire un palcoscenico “privato” per condividere tutto ciò? In Nato Libero - gruppo introduttivo adatto a chi vuole provare, a chi non ha mai lavorato con metodologie attive, a chi desidera iniziare un percorso e condividere questo momento, sia esso di cambiamento, di incertezza, di difficoltà o di grande trasformazione - faremo esperienza del potente e delicato processo che la Teatroterapia attiva in ognuno di noi.

Frequenza: Martedì ore 20.00-22.00 – Open Class dimostrativa gratuita: 17 settembre ore 19.15-21.00

Requisiti di accesso: nessuno

IL POTERE DEL MIO LATO B

Gruppo di Teatroterapia condotto da Annalisa Altini

Cosa accade alla parte di noi che non ci piace e nella quale non ci riconosciamo?

E’ possibile ‘essere solo felici’, o ‘avere solo pregi’, o ‘essere guidati solo dal cuore’? Siamo fatti di luce e ombre, pregi e difetti, di emozioni che ci portano in alto e momenti che ci fanno sprofondare … Quest’ “altra parte”, questa Ombra o Lato Oscuro -  a noi piace chiamarlo Lato B -esiste dentro di noi, ed è quel luogo emotivo che raccoglie i nostri limiti e le nostre insoddisfazioni. E’ quella parte che reprimiamo, che rifiutiamo, che proiettiamo sugli altri, trovandoci spesso a fare cose che non ci piacciono (un lavoro che non ci soddisfa, una relazione che non ci appartiene) o a vivere emozioni che non ci somigliano (essere eternamente accomodanti, anteporre sempre le esigenze degli altri, rimuginare … ). Attraverso il prendersi cura e consapevolezza del proprio Lato B, integrandolo nella vita di tutti i giorni, anche quell’ “altra parte di noi” può trasformarsi da nemica in risorsa.

Frquenza: Giovedì ore 21.00-22.45 – Open Class dimostrativa gratuita: 19 settembre ore 19.15-21.00

Requisiti di accesso: nessuno, è richiesto un breve colloquio conoscitivo

Tutti i Laboratori saranno avviati nel mese di Ottobre al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e avranno una durata di quattro mesi. Tutti i Laboratori prevedono una frequenza settimanale.

Per ulteriori informazioni su gruppi e laboratori, quote di partecipazione e disponibilità, per fissare il colloquio conoscitivo o prenotare la tua lezione scrivi o telefona a Nonchiamateciattori:

info@nonchiamateciattori.it - 02.83241452 – 349.4207755

Via G.B. Moroni, 8 – Milano – MM Gambara – MM De Angeli