E' uscito in settembre, per i tipi di Mondadori, un nuovo libro firmato Andrea Camilleri, ma questa volta si tratta di una fiaba: Magarìa, ovvero "Magia".

In realtà la prima versione di questa storia (La magarìa) risale a oltre quindici anni fa, quando una cooperativa di detenuti ed ex detenuti richiese all'autore siciliano "una favola amara". E in effetti la prima versione ha un finale poco lieto, come richiesto.

Il testo fu pubblicato poi su L'Unità il 18 dicembre 2005.

Nel tempo, l'interesse intorno a questo scritto è aumentato, ispirando anche l'opera musicale omonima del compositore Marco Betta, rappresentata la prima volta nel 2001 e replicata più volte con successo.

Adesso Magarìa è diventato un libro per bambini, ai quali Camilleri indica tre possibili finali: ognuno potrà scegliere quello che gli piace di più.

A corredo, le illustrazioni di Giulia Orecchia.

Sinossi

A Lullina piace moltissimo passeggiare con il nonno e ascoltarlo mentre racconta storie incredibili inventate apposta per lei. Ma un giorno il nonno si accorge che la sua picciliddra è distratta e pensierosa e quando le chiede cosa non va lei confessa: tutto dipende da un sogno, il più bizzarro e stravagante che abbia mai fatto. Un omino minuscolo, tutto vestito di giallo, le ha rivelato la formula magica per far scomparire le persone, e Lullina muore dalla voglia di fare una prova! Fi ri ri ri, borerò, parupazio, stonibò, qua non sto: appena le sette parole misteriose escono dalla sua bocca, la bambina scompare. Prima incredulo e poi disperato, il nonno si mette a cercarla dappertutto, invano. Possibile che quelle sette parole mammalucchigne abbiano sprigionato una magia tanto potente? Provare per credere!

L'autore

Pietro Bitto, Ritratto di Andrea Camilleri (Matita, Cartone / Cartoncino, 30x50x0cm, 2009)
Pietro Bitto, Ritratto di Andrea Camilleri (Matita, Cartone / Cartoncino, 30x50x0cm, 2009)
Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle (Agrigento) il 6 settembre 1925. Ha cominciato a lavorare come regista teatrale nel 1942.

Ha realizzato numerose regie di opere teatrali e di romanzi sceneggiati per la radio e per la televisione. È stato autore, sceneggiatore e regista di programmi culturali per la radio e la televisione.

Ha insegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dal 1958 al 1965 e dal 1968 al 1970; è stato titolare della cattedra di regia all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica "Silvio D'Amico" dal 1977 al 1997. Ha tenuto corsi, conferenze e stage di regia sia in Italia che all'estero.

Ha esordito come romanziere nel 1978 con Il corso delle cose (Lalli, ristampato da Sellerio nel 1999), primo della serie dei romanzi "storici". Sempre Sellerio ha pubblicato la serie di romanzi che hanno come protagonista il commissario Montalbano iniziata con La forma dell'acqua (1994). Con Mondadori ha cominciato a collaborare, in forma non esclusiva, nel 1998 con la raccolta Un mese con Montalbano.

Per Sellerio ha pubblicato la trilogia fantastica, composta dai romanzi Maruzza Musumeci (2007), Il casellante (2008) e Il sonaglio (2009) dei quali abbiamo parlato nel numero 2 della rivista Effemme.

È sposato, ha tre figlie e quattro nipoti.

Attualmente vive a Roma.

Andrea Camilleri, Magarìa

Illustrazioni di Giulia Orecchia

Mondadori Editore - Collana Contemporanea - Pag. 96 - Euro 15,00

ISBN: 9788804632023