Chiamatemi Tiresia, sono qui di persona, personalmente.

Da oggi 5 novembre fino a mercoledì 7 nei nostri cinema verrà proiettato uno degli spettacoli teatrali migliori per questa stagione 2018-2019. 

Arriva dalla suggestiva cornice del teatro di Siracusa, uno dei palcoscenici più prestigiosi della storia, destinato alla gloria eterna. E se su quel palco ci passa anche Andrea Camilleri, probabilmente non ci sarebbe bisogno di altro per convincere un appassionato di cinema, teatro, libri e anche cultura classica ad andare al cinema per non perdersi quello che, stando anche alle recensioni, si prospetta essere un capolavoro imperdibile.

Ho trascorso questa mia vita ad inventarmi storie e personaggi. L’invenzione più̀ felice è stata quella di un commissario conosciuto ormai nel mondo intero. Da quando Zeus, o chi ne fa le veci, ha deciso di togliermi di nuovo la vista, questa volta a novant’anni, ho sentito l’urgenza di riuscire a capire cosa sia l’eternità̀ e solo venendo qui, solo su queste pietre eterne, posso intuirla, solo su queste pietre eterne.

Conversazione su Tiresia è una piece teatrale scritta e interpretata da Andrea Camilleri, prodotta da Palomar e distribuita in esclusiva al cinema da Nexo Digital solo il 5, 6, 7 novembre in collaborazione con in media partner Radio DEEJAY, MYmovies.it e con Sellerio editore.

Diretta da Stefano Vicario, Conversazione su Tiresia  è andata in scena al Teatro Greco di Siracusa l'11 giugno 2018, alla presenza di circa quattromila spettatori, nell’ambito delle rappresentazioni classiche organizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico e al tempo stesso autobiografico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri, che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano alle proprie… e chissà, forse anche alle nostre.

E finalmente, dopo secoli, persona e personaggio si sono ricongiunti.