Arriva su grande schermo 5 Cm al secondo, l’anime che ha consacrato al mondo Makoto Shinkai, già prima che il maestro si rivelasse campione di incassi al cinema grazie a your name. Il film sarà distribuito soltanto per tre giorni: 13, 14 e 15 maggio.

Un film dalla bellezza commovente, che contiene già tutti gli elementi identificativi dello stile del regista: il tema romantico ma non smielato, l’accompagnamento musicale coinvolgente, i panorami iper-realistici, le atmosfere malinconiche. Tutti dettagli che hanno commosso e stregato milioni di fan in tutto il mondo in opere come Il Giardino delle parole, Oltre le nuvole e La voce delle stelle.

Il trailer

Una collana di storie brevi

Diretto e prodotto da Shinkai come suo secondo mediometraggio, il film è composto da tre parti: Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter. I protagonisti sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l'ultima volta la sua amica, durante una sera d'inverno.

I premi

5 Cm al secondo è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards. Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione.

Variety ha commentato il film come uno splendido poema sinfonico

Galleria fotografica

Potete ammirare l'atmosfera del film attraverso la nostra galleria fotografica:

In occasione dell’evento al cinema, 5 Cm al secondo sarà accompagnato da Cross Road, un corto animato inedito di 2 minuti, realizzato dallo stesso Shinkai. Due studenti con due vite diverse hanno un unico obiettivo: riuscire a entrare all’università. Chissà se riusciranno a passare il difficile test di ingresso e se le loro strade si incroceranno alla fine?

Le altre opere del maestro

La nostra recensione di your name.

your name.

your name.

Articolo di Letizia Mirabile Lunedì, 23 gennaio 2017

La recensione del film di Makoto Shinkai che arriva nel nostro paese dal 23 al 25 gennaio 2017 dopo il grande successo in patria e nel mondo.

Leggi

La light novel del Giardino delle parole:

Il giardino delle parole di Makoto Shinkai pubblicato da J-Pop Manga e le altre novità

Il giardino delle parole di Makoto Shinkai pubblicato da J-Pop Manga e le altre novità

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 6 dicembre 2017

Dal 6 dicembre arriva in Italia Il girardino delle parole, light novel di Makoto Shinkai. Una storia d’amore, solitudine e tristezza che si muove sullo sfondo della pioggia di Tokyo.  

Leggi

Il futuro degli anime al cinema

Dopo My Hero Academia – The movie. Two heroes, prosegue la Stagione degli Anime al Cinema di Nexo Digital e Dynit, con il sostegno dei media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

Il film sui giovani aspiranti eroi di My Hero Academia torna al cinema in replica il 30 e 31 marzo, visto il grande successo ottenuto. Il 13, 14 e 15 maggio arriverà 5 Cm al secondo, mentre il 18 e 19 giugno sarà il momento di Fate/stay night: Heaven’s feel 2.