Dopo il recente successo di Suzume, Nexo Digital e Dynit hanno voluto omaggiare il maestro Makoto Shinkai e la sua arte organizzando due serate-maratona con la proiezione di Your Name. e Il Giardino delle Parole nella stessa serata.  

L’appuntamento è fissato per martedì 23 maggio in lingua originale con sottotitoli in italiano e mercoledì 24 maggio in versione doppiata in italiano.

Sulla scia del grande successo riscosso con il 35esimo anniversario di Akira la Stagione degli Anime al Cinema porterà nelle sale i due amatissimi titoli di Shinkai. Potete verificare che siano in programma nel vostro cinema su Nexodigital.it.

Connessioni tra i film

I film di Shinkai sembrerebbero vivere in un universo condiviso, perché tra le pellicole si trovano omaggi del tutto ininfluenti sulla trama, ma molto graditi dai fan. Il legame tra i due titoli in particolare è sottile ma chiaro: in Your Name. appare un ristorante che si chiama proprio Il Giardino delle Parole e la protagonista femminile frequenta la scuola in cui insegna la protagonista de Il Giardino delle Parole.

Il giardino delle parole.
Il giardino delle parole.

La narrativa di Makoto Shinkai

Il maestro giapponese spinge al massimo sulla regia e sulla meraviglia dell'animazione per raccontare le proprie storie, lasciando allo spettatore il compito di riempire con la propria sensibilità alcuni spazi. Ci sono spesso piccole azioni, dialoghi interrotti, brevi inquadrature che raccontano emozioni e concetti senza spiegarli direttamente. 

Your Name.
Your Name.

Questi vuoti, che realmente vuoti non sono, possono essere colmati attraverso i romanzi scritti dallo stesso autore. Come lui stesso afferma non sono uno stratagemma per colmare delle lacune, bensì un modo per affrontare la storia in modo differente. Chi vi scrive ha colto maggiormente alcuni passaggi di Weathering With You e di Your Name. attraverso i romanzi perché raccontano la vita quotidiana di una cultura profondamente diversa dalla nostra.

Attraverso i film, invece, si vive interamente la meraviglia, quel sense of wonder caratterizzato da ambientazioni e vicende fantastiche, grazie all'immersione tra immagini e musica. 

Il giardino delle parole.
Il giardino delle parole.

Your Name. è a conti fatti un fantasy, visto che la premessa sono due adolescenti che senza preavviso si ritrovano con la mente nel corpo dell'altro. Il giardino delle parole invece trova la propria meraviglia nella routine quotidiana, andando a esplorare le vite di due giovani di età diverse che si trovano sempre nello stesso luogo: un piccolo angolo di paradiso bucolico dove fuggire dalla frenesia cittadina.

Toki, momentaneamente ospite nel corpo di Mitsuha, le lascia un messaggio in maniera piuttosto evidente in Your Name.
Toki, momentaneamente ospite nel corpo di Mitsuha, le lascia un messaggio in maniera piuttosto evidente in Your Name.

Coupon sconto

In tutte le librerie fumetterie e nei negozi online sono disponibili i romanzi de Il Giardino delle Parole così come il manga e il romanzo di Your Name., nell’edizione di J-POP Manga. I lettori troveranno uno coupon sconto per il film sulla rivista Direct della casa editrice.

Gallerie fotografiche

Le nostre recensioni

Abbiamo visto e letto Your Name. in anteprima all'uscita originale, ecco le nostre impressioni.

your name.

your name.

Articolo di Letizia Mirabile Lunedì, 23 gennaio 2017

La recensione del film di Makoto Shinkai che arriva nel nostro paese dal 23 al 25 gennaio 2017 dopo il grande successo in patria e nel mondo.

Leggi
your name. 君の名は。

your name. 君の名は。

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 6 febbraio 2017

Il romanzo di Makoto Shinkai che racconta in forma narrativa le vicende del  suo splendido film.

Leggi

Il trailer

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID. A sostenere la Makoto Shinkai Night anche J-Pop (etichetta di Edizioni BD).

Sinossi

Takao, che si sta preparando per diventare un calzolaio, ha saltato la scuola e disegna scarpe in un giardino alla giapponese. Qui, Takao incontra Yukino, una donna misteriosa e più grande di lui. Senza mai mettersi d'accordo, i due continuano a vedersi più volte ma sempre e solo nei giorni di pioggia.

Sinossi

Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale e desidera trasferirsi a Tokyo, nella grande metropoli dove ogni sogno si può realizzare. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?