Torna al cinema, a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, Akira di Katsuhiro Ôtomo, grazie alla Stagione degli Anime al Cinema promosso da Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID che porteranno nelle sale Akira in formato 4K e per la prima volta anche in lingua originale.

L'elenco delle sale che lo proietteranno è sul sito Nexodigital.it.

Secondo quanto ci ha riportatao Nexo Digital, il film ha incassato, tra repliche cinematografiche e vendite home-video, oltre 50 milioni di euro. Facendo riferimento solo a BoxOfficeMojo, il film ha incassato circa 2,8 milioni di dollari nelle sale cinematografiche di tutto il mondo dai tempi della sua uscita. Di certo c'è che il film è diventato di culto sia presso il pubblico giapponese che occidentale a suo tempo.

Il manga di Akira

La pubblicazione del manga di Akira iniziò nel 1982, sulla rivista giapponese  Young Magazine della Kōdansha, al ritmo di 20 pagine al numero, terminando nel 1990, con alcuni anni di interruzione dovuti alla produzione dell'anime, per poi essere riproposta in volumi.

In Italia il manga di Akira arrivò in un formato mai più riproposto, in albi cartonati a colori, editi da Glénat Italia, che riportavano la versione colorata da Steve Oliff, in 38 volumi editi negl USA dalla divisione Epic della Marvel, dal 1989 al 1995. Di questa edizione, che presentava anche le tavole ribaltate per l'ordine di lettura occidentale, Glénat pubblicò i primi 36 volumi, e Panini Comics gli ultimi due.

Una vignetta del manga di Akira
Una vignetta del manga di Akira

Pur partendo dalle stesse premesse, il film ebbe una produzione distinta da quella del manga, non ancora terminato, pertanto sviluppo della storia e finale nei due media sono differenti.

Per questioni di diritti sulla colorazione le successive ristampe del fumetto, in Italia e nel mondo, sono quelle dell'edizione in bianco e nero.

Il regista Katsuhiro Ôtomo

Inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema, Akira è diretto dell'eclettico Katsuhiro Ôtomo, figura di spicco del cinema d’animazione e del fumetto giapponese. Tra le sue numerose collaborazioni e produzioni di  figurano, tra le altre, Steamboy, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film Metropolis di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).

Il film al cinema il 14 e 15 marzo

L’appuntamento per i fan italiani è fissato per il 14 marzo con proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano e 15 marzo con proiezioni in versione doppiata in italiano.

Nel 2013 le celebrazioni del 25esimo anniversario di Akira, sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, avevano raccolto oltre 20.000 spettatori in un solo giorno, con sold out diffusi in tutti i cinema italiani che avevano programmato il film.

La recensione

Akira 35esimo anniversario

Akira 35esimo anniversario

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 13 marzo 2023

La recensione del capolavoro di animazione giapponese che ha influenzato il genere cyberpunk e ha fatto innamorare l'occidente dei lungometraggi anime per il cinema.

Leggi

Sinossi

Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume, Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira…

Le immagini

Il trailer