Potremmo incontrarci di nuovo. Se dovesse piovere…

L’autore giapponese Makoto Shinkai torna in Italia grazie alla J-Pop Manga, che pubblica dal 6 dicembre, dopo il successo di your name e 5 cm al secondo,  Il giardino delle parole, considerato un vero e proprio capolavoro, forse per la capacità dell’autore di toccare temi delicati legati alla sfera sentimentale.

Perché ve ne parliamo su Fantasy Magazine? Perché consideriamo l’amore una delle più grandi magie che si possano realizzare in un mondo che questo concetto lo perde sempre molto di vista, e perché ci piacciono le storie ben raccontate.

Se si può discutere su come accogliere una storia d’amore così particolare, di certo possiamo considerare la possibilità di presentarvi di una storia che nel mondo ha fatto molto parlare di sé e ha avuto molti lettori.

Vi abbiamo già parlato dei lavori di Makoto Shinkai, recensendo a suo tempo your name.

your name. 君の名は。

your name. 君の名は。

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 6 febbraio 2017

Il romanzo di Makoto Shinkai che racconta in forma narrativa le vicende del  suo splendido film.

Leggi
your name.

your name.

Articolo di Letizia Mirabile Lunedì, 23 gennaio 2017

La recensione del film di Makoto Shinkai che arriva nel nostro paese dal 23 al 25 gennaio 2017 dopo il grande successo in patria e nel mondo.

Leggi

Sinossi

Tokyo. Takao è uno studente di 15 anni che scalpita per lasciare la scuola e dedicarsi al mestiere dei suoi sogni: disegnare e realizzare scarpe. Un giorno di pioggia, nel giardino in cui si rifugia per evitare le lezioni conosce Yukino, una donna di 27 anni con la passione per la poesia anch’essa “in fuga”. Pioverà anche in tutti gli altri loro casuali incontri dove si apriranno, sempre un po’ di più, in silenzio, l’uno all’altra.

Il romanzo, nasce dall’anime diretto dallo stesso Makoto Shinkai, e finisce per approfondire sia la vita dei due protagonisti che dei personaggi che li circondano, ampliando la versione cinematografica da cui è tratto e arricchendo la storia con episodi inediti: dall’agonia e i conflitti di Shōta, fratello di Takao, al professore Itō, che ha una relazione nascosta con Yukino, fino al rapporto e alla vita complicata della madre di Takao. Una scelta ben ponderata di Makoto Shinkai, che ha cercato di indagare un tema molto attuale e complesso, come l’amore non corrisposto, uno dei maggiori drammi esistenziali senza tempo né bandiera.

Tutti i personaggi del libro, spiega l'autore, vivono un amore non corrisposto. Penso ancora una volta che ciò di cui volevo scrivere fosse proprio questo tipo di sentimento, il desiderare qualcuno o qualcosa nella solitudine. Era questo ciò che volevo ritrarre in questo libro. Una storia di “solitudine e tristezza”, molto prima che di “amore”.

Lucca Comics & Games 2017 è stata annunciata una nuova pubblicazione da parte di J-Pop Manga prevista per il 2018: Your name another side: earthbound, dove l'avventura di Taki e Mitsuha viene raccontata dal punto di vista dei parenti e degli amici della ragazza, testimoni delle sue stranezze ma inconsapevoli dello "scambio di anime e cuori" che vede i due giovani .

Se le storie precedenti vi hanno appassionato e commosso, non potrà mancare nella vostra libreria anche Il giardino delle parole.

Makoto Shinkai , Il giardino delle parole

Edizioni J-Pop Manga - Light Novel – Pagg. 300  – € 14,00