In concomitanza con la premiere statunitense della terza stagione di Once Upon a Time, il cui primo episodio è andato in onda domenica scorsa su ABC, Edward Kitsis e Howard Horowitz, creatori e sceneggiatori di OUAT, hanno rilasciato alcune dichiarazioni sul plot che vedremo nei primi dodici episodi di questa stagione. Invitiamo dunque i lettori che non vogliono incorrere neppure nel minimo spoiler a interrompere qui la lettura dell'articolo. 

Prima di riportare e commentare le dichiarazioni di Kitsis e Horowitz, ricorderei che la seconda stagione si era chiusa con la partenza di Emma (Jennifer Morrison), Snow White/Mary Margaret (Ginnifer Goodwin), Prince Charming/David (Josh Dallas), Rumplelstiltskin/Mr. Gold (Robert Carlyle), Evil Queen/Regina (Lana Parrilla) e Captain Hook (Colin O'Donoghue) alla volta di Neverland per liberare Henry (Jared Gilmore) che è finito nelle mani del perfido Peter Pan. Kitsis e Horowitz hanno affermato che trovare Henry non sarà facile, sempre che venga trovato. Sopravvivere all'esperienza su Neverland inoltre non sarà una passeggiata. Sarà interessante veder cooperare insieme questi sei personaggi che nelle prime due stagioni si sono alleati e combattuti a vicenda cambiando spesso alleanze, soprattutto perché ognuno di loro tenderà ad assumere il ruolo del capo. Il nemico da affrontare sarà Peter Pan, che, come è stato lasciato capire al termine della seconda stagione, non è il classico bravo bambino. Ricordiamo che al momento Peter non ha ancora un volto, perché abbiamo visto sullo schermo solamente la sua ombra. La stessa Neverland sarà più dark e misteriosa rispetto a quella che abbiamo visto nei molti film trasposizione del romanzo di J.M. Barrie. Ci sarà molto approfondimento psicologico sui personaggi perché, poiché Neverland è una dimensione in cui non esiste il futuro, ogni personaggio sarà più portato a concentrarsi sul passato. Emma, Snow White, Charming, Regina, Hook e Rumple dovranno lottare tra loro e contro i loro demoni interiori. 

Neverland sarà dunque l'ambientazione principale della stagione, tuttavia non verranno dimenticati coloro che sono rimasti a Storybrooke: Belle in particolare (interpretata da Emily de Ravin, già in Roswell e Lost) avrà un ruolo molto importante. Non dimentichiamoci che nel mondo "reale" è all'opera anche una misteriosa organizzazione che ha lo scopo di impossessarsi della magia. Nel regno delle fiabe invece seguiremo le avventure di Bae, figlio di Rumple, che incontrerà Mulan e Aurora. Tra i nuovi personaggi introdotti ci saranno anche la Sirenetta, Thinker Bell (Campanellino) e Robin Hood.