"Per me e per Adam... Lost è stata un'esperienza davvero straordinaria. Abbiamo imparato molto ed è stato così appagante dal punto di vista creativo, che se avessimo dovuto creare uno show televisivo tutto nostro e lavorarci tanto duramente avrebbe dovuto trattarsi di qualcosa in grado di prenderci completamente, qualcosa di unico e di originale". 

Queste le parole pronunciate da Edward Kitsis nel corso di una conferenza stampa indetta insieme all'amico e collega Adam Horowitz. Il duo creativo, responsabile del successo del serial Lost, di J.J. Abrams, sembra aver cambiato genere con Once Upon a Time, il cui episodio pilota è andato in onda in America domenica 23 ottobre.

Kitsis ha inoltre affermato: "La cosa più importante che abbiamo imparato da Damon e Carlton [NdR Lindelof e Cuse, sceneggiatori di Lost] è che vengono prima i personaggi, solo dopo l'epica. Abbiamo preso molto a cuore questo insegnamento, ed è questa lezione che ci ha portato a raccontare proprio questa storia. Perché l'idea ce l'avevamo da otto anni, ma finché non abbiamo lavorato su Lost non eravamo riusciti a capire come raccontarla, perché non ci andava di fare un pilot in cui ogni episodio facesse riferimento ai primi cinque minuti del pilot... Volevamo parlare dei personaggi e delle loro emozioni. Se in Lost c'era il tema della redenzione, in Once Upon a Time c'è quello della speranza". 

"Le storie sono sorprendentemente difficili" ha affermato Horowitz. "Abbiamo cercato di alzare di parecchio il tiro, e abbiamo sempre voluto cercare di spingerci al massimo e superare i limiti di ciò che è consentito con il budget e la programmazione di una rete televisiva, e per noi il problema era come facciamo a continuare a raccontare storie che amiamo veramente e a trovare modi nuovi per esplorare questi personaggi da svelare agli spettatori?".

"Ogni giorno sarà esattamente come il pilot" ah concluso Kitsis. "Faremo avanti e indietro tra i due mondi e ci concentreremo di volta in volta su un personaggio e sottolineeremo come se la passava nel mondo delle fiabe e vedremo di cosa lo avrà privato il maleficio nella vita reale". 

In Once Upon a Time infatti i personaggi nelle fiabe, grazie a un maleficio della Regina Cattiva, sono stati intrappolati in un inferno chiamato realtà, in cui subiscono una sorta di contrappasso: il principe è in coma e Biancaneve non si ricorda più di lui e così via. In attesa di altre novità sul serial televisivo, vi lasciamo con il trailer: