Al via la seconda stagione di Once upon a time, il telefilm fantastico ambientato nel piccolo paesino di Storybrooke, Maine. La prima puntata della nuova serie è stata trasmessa negli Stati Uniti domenica 30 settembre.

Andata per la prima volta in onda sulla ABC a ottobre 2011 e subito trasmessa in Italia da Fox, C'era una volta segue le avventure dei più popolari personaggi delle fiabe, che colpiti da una maledizione della matrigna cattiva di Biancaneve, si ritrovano a vivere nel mondo moderno in un infinito presente confinati entro i limiti di una piccola cittadina di provincia.

Dimentichi della loro vita precedente, Biancaneve (Ginnifer Goodwin)e il suo principe (Joshua Dallas), vivono una vita separata; Cappuccetto Rosso (Meghan Ory) e la nonna gestiscono un piccolo caffé mentre il Grillo Parlante si è trasformato in un terapista e il Guardiacaccia è stato nominato sceriffo.

L'inizio della fine del regime imposto dal sindaco Regina (Lana Parrilla) sta tutto in un libro delle fiabe, un libro davvero speciale custodito da Henry (Jared S. Gilmore), suo figlio adottivo. Fuggito da Storybrooke alla ricerca di sua madre naturale Henry spiega a Emma (Jennifer Morrison) che solo lei, la figlia di Biancaneve, può spezzare la maledizione della matrigna.

Emma si trasferisce a Storybrooke per essere più vicina al figlio, ma la sua permanenza è fortemente osteggiata da Regina

Attenzione da questo momento possibili spoiler.

Tra colpi bassi, macchinazioni e con l'intervento di Mister Gold, alias Tremotino (Roberl Carlyle), lo scontro tra Emma e Regina coinvolge l'intera popolazione fino a quando, finalmente, la maledizione viene spezzata.

Tutti gli abitanti di Storybrooke finalmente ricordano la verità, ma la vittoria di Emma è di breve durata: una minacciosa nuvola si allunga sulla città.

Così si concludeva la prima stagione di Once Upon a Time e da qui è ripresa la narrazione in questa seconda serie. 

Intervistati prima della messa in onda dell'episodio 2.01 i creatori e produttori dello show, Edward Kitsis e Adam Horowitz, hanno assicurato che nulla sarà più lo stesso per i personaggi delle fiabe.

"Come potete escludere che la nuvola non trasformi tutto e tutti in enormi marshmallows?" Ha chiesto Kitsis ai giornalisti di blastr.com

"Una cosa che possiamo garantire, è che la magia sta arrivando a Storybrooke. Penso che questo ci aiuterà ad aprire e capire di più il mondo di Storybrooke."

"Stiamo cercando di portare lo show verso nuove tematiche, rimanendo però fedeli allo spirito di quanto fatto nella prima stagione." Ha continuato Horowitz.

"Per esempio: nella prima stagione abbiamo detto di come la magia abbia un prezzo; questa volta vedremo se questo prezzo è diverso nel nostro mondo. Cosa significa avere la magia nel nostro mondo?" 

La magia avrà sicuramente effetto sui personaggi, soprattutto su Emma che sarà costretta a fronteggiare una cosa che credeva impossibile e impensabile. 

Gli abitanti della foresta incantata torneranno a qualcosa che conoscono bene ma Emma come gestirà la situazione? Come riuscirà a rapportarsi con i genitori che sembrano suoi coetanei, con una madre che è stata fino a ora sua coinquilina? Come si evolveranno i rapporti con suo figlio e con Regina?

E gli altri abitanti di Storybrooke? All'improvviso ricordano la loro vita precedente e devono convivere con il fatto di aver vissuto per 28 anni vite completamente diverse in un mondo alieno.

E' su questi conflitti che si svilupperà la storia in cui troveranno il loro spazio altri personaggi del mondo fantastico, quali Capitan Uncino, la Bella addormentata, Ser Lancillotto e Mulan.

"Siamo davvero felici di averli introdotti," ha concluso Horowitz. "Ci sono molti nuovi personaggi che incontrerete subito all'inizio della seconda stagione." 

Un'anteprima della nuova serie di Once upon a time sarà trasmessa giovedì 4 ottobre nell'ambito del Roma Fiction Fest.