In un’intervista al sito Latinoreview, Jerry Bruckheimer, il famoso produttore che ha avuto il merito di restituire linfa a un genere cinematografico spento, e in qualche modo ha contribuito a reinventarlo, ha parlato del secondo e terzo episodio che vede il capitano Jack Sparrow e i suoi uomini tornare a solcare i mari dei Carabi.

Una delle novità è in effetti una smentita: contrariamente a quanto annunciato Keith Richards non avrebbe ancora firmato per interpretare il padre di Johnny Depp. "We don't have him yet", avrebbe semplicemente affermato con cautela Bruckheimer: "Non lo abbiamo ancora".

L'altra, bella novità (molto bella), è un'attrice che potrebbe entrare nel cast. Un nome importante, perché sempre secondo varie indiscrezioni nel film potrebbe perfino essere la donna di Jack Sparrow: Salma Hayek, all'anagrafe Salma Hayek-Jimenez. Classe 1966, la Hayek è nata a Coatzacoalcos, Veracruz, Messico. Tra i suoi film (oltre alla candidatura all'Oscar per Frida): C'era una volta in Messico, Wil Wild West.

Al momento il progetto prevede ancora di girare simultaneamente il secondo e terzo capitolo della saga piratesca, cosa che Bruckheimer vede di buon occhio, ma che necessità ancora del benestare Disney. Non è detto che la soluzione ottimale per il Signore degli Anelli in questo caso vada altrettanto bene. Le altre serie, quali Matrix e Ritorno al futuro, non hanno avuto il ritorno economico sperato. Confidando nell’esperienza acquisita, si spera di non ripetere gli stessi errori.

Bruckheimer ha confermato la stessa squadra che ha decretato il successo della prima pellicola. Gli stessi sceneggiatori, lo stesso regista, gli stessi protagonisti, Johnny Depp, Keira Knightley, Orlando Bloom (notizia recentissima: quest'ultimo, in futuro - un futuro molto lontano in tutti i sensi - potrebbe essere il prossimo John Connor di Terminator 4).

La produzione si pensa che cominci in marzo. Il titolo del secondo episodio, anche se non ancora confermato, dovrebbe essere Pirates of the Caribbean: Treasure of the Lost Abyss, come riportato anche da IMDB.com.

Nella trama, l'"Abisso Perduto" riguarderebbe la prima nave pirata salpata per i Caraibi.

Altre voci hanno rivelato qualche dettaglio della storia, ma potrebbero essere, né più né meno, invenzioni, perlopiù di fan su internet. A ogni modo, questa è la storia che i fan hanno finora: Elizabeth Swan verrebbe rapita di nuovo, il fabbro Will Turner interpretato da Orlando Bloom corre alla sua ricerca, convinto che il responsabile sia Jack Sparrow. C'entrerà nella storia anche Barbossa, o forse si avrà a che fare con un qualche parente del capitano pirata. Facile che succedano entrambe le cose. In ogni caso, sempre stando alle varie voci, la bella Elizabeth si ritroverà prigioniera a New Orleans e nell'intera storia ci saranno rituali voodoo e stregonerie varie.