Due artisti internazionali del fumetto tornano in Italia in tour. Per David Lloyd e Miguel Martin non c'è bisogno di molte presentazioni, ma entriamo comunque nel dettaglio per parlare dei loro prossimi appuntamenti nel nostro Paese. 

I due artisti presenteranno i rispettivi nuovi progetti. David Lloyd è l’autore che ha creato la maschera simbolo degli indignados di tutto il mondo, indossata da tutti coloro che nelle piazze e nelle strade protestano contro le ingiustizie; è l’autore – insieme con Alan Moore – dell'opera cult V for Vendetta, da cui i fratelli Wachowski hanno tratto la pellicola con una straordinaria Natalie Portman

Il 30 settembre 2012 Lloyd ha lanciato Aces Weekly, un progetto innovativo destinato al mercato digitale americano e inglese per cui ha riunito su internet un team di professionisti in forze alle più importanti case editrici per proporre ogni settimana delle storie a puntate raccolte in un magazine digitale. L'edizione italiana raccoglie in versione integrale l'ultimo, inedito, thriller di David Lloyd: Valle delle ombre (testi di David Jackson) e Gabriel, Warrior Exorcist del team italiano composto da Antonio Bifulco e Giuseppe Rungetti.

VALLE DELLE OMBRE – Sinossi

Buddy Chaplin è un perdente. Il suo matrimonio è andato in pezzi e il magro stipendio da guardia notturna è appena sufficiente a pagare le scommesse. Ma non sarà una dritta fortunata per l'ennesima corsa di cavalli a cambiare la sua vita. Sotto la cappa di smog che soffoca New Los Angeles una donna è alla ricerca del marito scomparso. È disperata, senza un dollaro in tasca e con una figlia che l'attende sola a casa. Buddy, suo malgrado, decide di aiutarla a ritrovare il consorte, rimanendo invischiato nella rete letale di un magnate senza scrupoli, pronto a tutto per mettere le mani su quella bambina. Inizia così una caccia senza tregua sotto un cielo che ha dimenticato il colore del sole, per riscattare se stessi o morire... nella Valle delle ombre. 

GABRIEL, ESORCISTA GUERRIERO – Sinossi

Le vicende di “Gabriel, esorcista guerriero” si svolgono in Italia, tra circa settant’anni, in un tetro e gotico medioevo post-apocalittico. 
Il 20 dicembre 2021 era iniziata una guerra globale senza quartiere, le macchine avevano scatenato una rivolta assassina con esiti altalenanti, fin quando la chiesa cattolica non si rese conto che la giovanissima intelligenza artificiale, ancora incapace di gestire la sua neonata emotività, era stata facile preda delle possessioni demoniache. La vittoria dell’uomo fu conquistata a caro prezzo, abolendo tutte le tecnologie moderne e ricostruendo l’Inquisizione, che ora veglia severa sull’umanità, proteggendola dalle sette segrete di fanatici satanisti e stanando gli ultimi demoni che ancora si nascondono nell’ombra.

Aces Weekly - Valle delle Ombre

David Lloyd, David Jackson & Antonio Bifulco, Giuseppe Rungetti

Brossurato, 64 pp. in b/n, formato orizzontale 297 x 210 mm. Euro 12,50.

IL TOUR

David Lloyd tornerà in Italia per presentare Aces Weekly ai lettori italiani con un fitto calendario di incontri:

29 ottobre – Comixrevolution, via Galleria Fanzago 19, Bergamo. Ore 16.30

30 ottobre – Comics Corner, via Domenico Fiasella 62, Genova. Ore 16.30

31 ottobre / 3 novembre – Lucca Comics & Games 

  31 Ottobre Showcase Lucca Comics c/o Chiesa dei Servi ore 16:00 - 17:00

5 novembre – Comixfactory, via Buccini 23, Caserta. Ore 16.30

6 novembre – Golden Store, via De Amicis 22, Battipaglia. Ore 16.30

Previste diverse date anche per Miguel Martin. L'autore sarà protagonista di un breve tour che avrà inizio a Treviso, con la mostra a lui dedicata presso l'Eden Café in viale XV Luglio, 1 (inaugurazione martedì 29 ottobre alla ore 18.30). A seguire la presenza a Lucca Comics & Games presso lo stand Edizioni NPE e con lo showcase previsto per l'1 Novembre 2013 alle ore 13 in Chiesa dei Servi. A chiudere, il 4 novembre, l'inaugurazione alle 18.00 di una seconda mostra a tema Brian The Brain presso la Mondo Bizzarro Gallery di Roma in Via Sicilia, 251.

Miguel Ángel Martín non è solo la mente dietro ai due capolavori della letteratura disegnata Brian The Brain e Psychopathia Sexualis, ma anche un artista apprezzato a livello globale, con un lungo curriculum di mostre e collaborazioni per la realizzazione di copertine, illustrazioni e  locandine cinematografiche. Definito “uno dei migliori disegnatori europei” dalla rivista Time, è uno degli scrittori e autori di fumetto spagnoli più conosciuti nel mondo, insignito del Premio Yellow Kid come miglior autore straniero (Roma, 1999), considerato l’Oscar per eccellenza del fumetto. La rivista The Face lo inserisce nella lista dei migliori illustratori del secolo.

Film è il suo omaggio al grande cinema, in una raccolta di 16 raffinate litografie in bicromia nero e viola dove Miguel filtra attraverso il suo immaginario alcuni classici del cinema horror e fantascientifico, da La Mosca a La Cosa, dall'Alba dei morti viventi a Non aprite quella porta. Un portfolio esclusivo, raccolto in una cartellina rigida, prodotto in soli 180 esemplari e presentato a Lucca Comics & Games 2013 alla presenza del suo autore. 

Alcune anteprime tratte da Aces Weekly e Film