Arriva anche la prima recensione del dvd nella sua versione estesa. La fonte non è ufficiale, si tratta di una mail fatta pervenire alla redazione di theonering.net da un fantomatico ‘anonimo’. Il recensore afferma di aver visionato la versione nuova di zecca del Ritorno del Re extended.

Il sito ha comunque deciso di pubblicare, e noi ve ne diamo conto. L’attendibilità non è garantita, ma in ogni caso non consigliamo di proseguire la lettura a coloro che vogliono serbarsi la sorpresa e gustarsi la novità delle parti aggiunte.

“Ho visto la versione cinematografica una volta al cinema e due altre volte con i miei ragazzi, e devo ammettere che la versione estesa è di gran lunga superiore, per come amalgama ogni aspetto lasciato in sospeso e per l’aggiunta di nuove, imponenti scene.

Legolas, Gimli, Aragorn e le navi nere
Legolas, Gimli, Aragorn e le navi nere

Molti personaggi risultano meglio caratterizzati, ma Faramir, Denethor, Eowyn e Merry sono quelli che hanno un approfondimento maggiore.”

Denethor, dopo la cura di Jackson, diventa il personaggio preferito dal recensore anonimo. Le nuove sequenze regalano una profondità che nella versione cinematografica si era persa.

“In questo montaggio “extended”, quando egli apprende che il primo livello della città è in fiamme e che gli uomini stanno fuggendo, egli dice qualcosa come: 'Perché gli idioti fuggono? Dovrebbero restare e bruciare, perchè bruciare è il loro destino’. Spaventoso. Oh, ed ha anche un acceso scambio di dialoghi con suo figlio, che spicca per drammaticità. Inoltre reintroduce Sean Bean come Borimir in un modo più inaspettato”

Come già sappiamo, nuove sequenze sono dedicate alle Case di Guarigione con momenti d’intimità fra Faramir ed Eowyn mentre si riprendono dalle ferite della battaglia.

Faramir ed Eowyn alle Case di Guarigione
Faramir ed Eowyn alle Case di Guarigione

Una parte della recensione è dedicata al completamento della ‘questione’ Saruman.

“La sequenza dura più di 5 minuti ma avrei voluto che durasse ancor di più... Saruman tenta ancora una volta di portare Gandalf dalla sua parte, ma questi non cade nella trappola. Inoltre, Gandalf ha finalmente la possibilità di dimostrarsi il mago dominante della Terra di mezzo, lo si capisce quando afferma: 'Non sono Gandalf il grigio che hai tradito, sono Gandalf il bianco e ti caccio dall’ordine'. Da questo momento la sequenza subisce una svolta drammatica e vi ritroverete tesi sull’orlo della vostra sedia fino al momento in cui Saruman incontrerà il suo fato. Un fato spiacevole che lo restituirà alla polvere.”

Della Bocca di Sauron abbiamo più volte parlato (ne potete vedere un’immagine), e sappiamo anche che il suo discorso lo porterà a ‘perdere la testa’. Ecco cosa dice il recensore misterioso:

“Un nuovo personaggio viene introdotto nella versione “extended”: la Bocca di Sauron. Esce dai neri cancelli cavalcando un enorme cavallo nero e parla a nome del suo signore.

Aragorn sfida Sauron attraverso il Palantir
Aragorn sfida Sauron attraverso il Palantir

La Bocca deride i membri della compagnia dell’anello e li induce a credere che Frodo sia morto dopo interminabili torture. Le sue parole sono particolarmente crudeli quando rivolte ad Aragorn”.

Il recensore chiude l’intervento citando i Sentieri dei Morti, che nel nuovo montaggio assumono uno stile simile alle avventure di Indiana Jones; accennando alla scena di combattimento tra Aragorn e i pirati (che mostra come Aragorn sia capace di assumere il comando dell’intera flotta di navi che lo porta a Minas Tirith); parla, per finire, dell’incontro tramite il Palantir tra Sauron e Aragorn e naturalmente dello scontro fra Gandalf e il Signore dei Nazgul.

Nulla di nuovo, in effetti. La cosa potrebbe essere letta come una conferma delle voci fino a oggi trapelate, oppure una improvvisa mania di protagonismo di uno sconosciuto. Staremo a vedere, nel frattempo gustiamoci alcune immagini inedite della versione estesa.