Xoanon, il moderatore del sito TheOneRing.net, da anni ormai voce ufficiale de facto per tutto ciò che riguarda la produzione dei film di Peter Jackson prima e Guillermo del Toro adesso, nei giorni scorsi ha postato quanto segue: "Nei giorni scorsi ho ricevuto una misteriosa email a cui ha fatto seguito una telefonata. Non ho molte informazioni, tutto ciò che posso dirvi che "Qualcosa sta arrivando" (virgolette e maiuscola sono nell'originale, n.d.r.) e sarà qui il prossimo 8 dicembre 2009. E che quel giorno sarà bene tenere d'occhio questo sito (theonering.net) e www.lordoftherings.net. Restate sintonizzati!"

"Something is coming" è traducibile anche in "qualcosa sta per accadere". Dunque che accadrà l'8 dicembre? Le speculazioni abbondano, dalla possibilità di una nuova edizione speciale per Il Signore degli Anelli a news sulla produzione dello Hobbit, ma è più probabile - e si spera - che si parli proprio dello Hobbit, sul quale fino a questo momento si è saputo tutto sommato piuttosto poco. I fan si sono scatenati: verrà finalmente annunciato il nome dell'attore che sarà Bilbo? Dettagli sulla storia del secondo film, il  misterioso "seguito" dello Hobbit? La data di inizio riprese?

Dopo il Festival del Cinema di Venezia, Del Toro aveva dichiarato che il nome dell'attore che interpreterà Bilbo sarebbe stato annunciato a breve, ma così non è stato. Sappiamo che Ian McKellen, che tornerà nei panni di Gandalf, ha recentemente letto la sceneggiatura, e che lo stesso Peter Jackson ha confermato che esiste uno script definitivo del film. Sarebbe interessante sapere a che punto è l'art direction (a cui partecipano ancora una volta John Howe e Alan Lee), da cui dipende la realizzazione dei set e lo studio delle location.

Qualcosa accadrà il prossimo 8 dicembre. Restiamo sintonizzati.