In una recente dichiarazione a The Movifone, Michael Regina, curatore del sito theonering.net, ha dato la sua opinione su chi potrebbe essere il prossimo regista dello Hobbit ora che Guillermo Del Toro ha rinunciato all'incarico. Regina ha specificato di non avere notizie certe né conferme di alcun tipo, ma ha ricordato che prima ancora che Del Toro venisse confermato alla regia, durante una chiacchierata Peter Jackson, il regista neozelandese gli aveva chiesto cosa pensasse del regista messicano Alfonso Cuarón (Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Children of Men), chiedendogli un'opinione sui suoi film e sul suo stile di regia. 

Già prima delle attuali difficoltà in cui versa la produzione dello Hobbit, Peter Jackson non aveva mai fatto mistero di avere ammirazione per Cuarón, e le recenti dichiarazioni di Regina sembrano confermarlo. Nel vuoto lasciato da Guillermo Del Toro Jackson si sta probabilmente dedicando alla selezione di un nuovo regista. Un incarico non facile, visto che i criteri da soddisfare sono parecchi: deve essere qualcuno con una forte impronta creativa ma con cui Jackson si senta di collaborare attivamente, visto il suo ruolo di produttore e di co-autore delle sceneggiature. Deve essere disponibile a investire almeno 2-3 anni a tempo pieno in Nuova Zelanda, e questa è una condizione non facile da rispettare per registi in auge a Hollywood.

Ovviamente, un'altra possibilità - vista favorevolmente da molti fan - è che sia Jackson stesso a subentrare alla regia, ma il produttore è stato estremamente attento a non rilasciare dichiarazioni in questo senso. Nell'attesa di un nome certo, speriamo solo che non ci aspettino altri mesi di silenzio e speculazioni.