Ant-Man di Edgar Wright, la cui uscita è previste per l'estate 2015, dopo The Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon, è un progetto che stimola molto la curiosità di chi segue il cinema fantastico.

Non c'è molto da segnalare sul fronte del casting, la shortlist pubblicata qualche tempo fa non è stata ancora smentita o confermata.

Joseph Gordon-Levitt, intervistato dall'edizione francese dell'Huffington Post ha in pratica detto che tutto è ancora in discussione, nonostante che ci siano molte indiscrezioni in merito ai suoi prossimi progetti. L'attore ha detto di essere molto trasparente su quanto lo riguarda e di essere il primo a comunicare con la stampa quando c'è qualcosa di serio e concreto. 

Chi ha orecchie per intendere intenda insomma, resta tutto senza conferme ufficiali.

Tutto da rifare? Non sarebbe la prima volta che presunte voci si rivelino vere o viceversa, vengono clamorosamente smentite. Attendiamo gli eventi.

Devono trovare ancora conferma le indiscrezioni sulla presenza nella sceneggiatura del film di Janet Van Dyne, alias Wasp, personaggio fondamentale nella mitologia di Ant-Man e nella storia personale di Hank Pym.

Qualche solito "ben informato", su Comic Book Movie e Blastr, indica in Rashida Jones (The Social Network) la possibile interprete per il ruolo.

Secondo la stessa fonte però non ci sarebbe la sua versione super-eroistica, ossia Wasp, ma per il primo film Janet sarebbe solo la fidanzata o il cosidettto "interesse amoroso" del protagonista, per poi assumere il ruolo di supereroina nel successivo film, qualora venisse prodotto.

Come sempre c'è la fase in cui i rumors si sovrappongono a rumors, alimentando comunque l'interesse per i progetti.

Tales to Astonish. Disegno di Jack Kirby
Tales to Astonish. Disegno di Jack Kirby
Janet Van Dyne è un'altra colonna portante del Marvel Universe. Ideata da Stan Lee, Ernie Hart e Jack Kirby, debuttò nel giugno 1963 nel numero 144 della collana antologica Tales to Astonish. Contrariamente a quanto si crede la sua apparizione non è contestuale a quella di Ant-Man, ideato da Lee e Kirby per il numero 27 della stessa collana. 

Janet è la figlia di uno scienzato, Vernon Van Dyne, che alla morte dello stesso si consola tra le braccia di Hank Pym, che le rivela la sua identità e la dota del potere di rimpicciolirsi, di poter volare e di una specie di pungliglione artificiale. Da queste caratteristiche l'eroine assunse il nome di battaglia di Wasp affiancando il dapprima fidanzato e poi marito nelle sue avventure, la prima delle quali è la caccia al colpevole dell'omicidio del padre.

Pur facendo parte del nucleo originale dei Vendicatori, e in pratica la loro madrina visto che ha coniato lei il nome della squadra, per molti anni  Janet Van Dyne è descritta come una superficiale avventuriera, le cui principali occupazioni tra un combattimento e l'altro è lo shopping compulsivo e il parrucchiere. La donna crescerà molto negli anni, dovendo affrontare prove difficili come gli sbalzi di personalità del marito, dal quale divorzierà. Diventerà anche leader del gruppo degli eroi più potenti della Terra. La ritroveremo fino a giorni nostri in varie saghe del mondo dei Vendicatori, nonostante in alcuni momenti sia stata pure data per morta. Ma come accade spesso nell'universo Marvel, la morte non è mai uno stato definitivo.

Ant-Man, scritto dallo stesso Edgar Wright e da Joe Cornish, uscirà il 31 luglio 2015.