Non è la prima volta che si parla di un film tratto da Sandman, la serie di fumetti firmata Neil Gaiman, ma è forse la prima volta che Gaiman stesso manifesta una certa approvazione per il team dietro al progetto. Durante un incontro con il pubblico in occasione del Cinequest Film Festival di San Jose, Stati Uniti, l'autore inglese ha commentato il progetto del film annunciato pochi mesi fa da Joseph Gordon-Levitt (Inception, The Dark Knight Rises). L'attore, qui anche nelle vesti di produttore e forse regista, si è assicurato la collaborazione di David Goyer (Man of Steel) e dello sceneggiatore Jack Thorne (The Fades). 

Gaiman ha dichiarato: "Joseph Gordon-Levitt è un enorme fan di Sandman. Lui e David Goyer ne hanno parlato e credo abbiamo raggiunto un accordo su come raccontare la storia che vogliono al centro del primo film. Stanno trattando con uno scrittore incredibile, Jack Thorne, che incidentalmente io già conoscevo visto che ha scritto la sceneggiatura per l'adattamento di The Ocean at the End of the Lane (di prossima uscita, n.d.r.). L'ho incontrato e ho amato il suo lavoro. E mercoledì pomeriggio (13 marzo, n.d.r.) incontrerò Joseph Gordon-Levitt per parlare di Sandman! Questo è tutto quel che so al momento.".

Se è vero che al momento mancano ulteriori dettagli, possiamo almeno aggiungere che probabilmente il film - il primo di una serie, come ha fatto capire lo stesso Gaiman - tratterà di Preludi e Notturni, la prima serie del fumetto che raccoglie i numeri da 1 a 8 e racconta della prigionia e della liberazione di Sogno. 

In dicembre Joseph Gordon-Levitt aveva dichiarato: "Se guardi i disegni di Sandman ti rendi conto che sono spettacolari. Amo i grandi film spettacolari ma spesso rischiano di autolimitarsi, ridursi a una serie di grandi esplosioni e poco altro. Sandman ha l'opportunità di essere qualcosa di diverso, di essere un grande progetto in una scala che non abbiamo mai visto. Questa è solo la punta dell'iceberg."