Atteso da anni da migliaia di lettori italiani, appassionati dei romanzi di Brandon Sanderson, arriva finalmente nelle librerie Elantris (Elantris, 2005) il romanzo che ha fatto conoscere in tutto il mondo questo geniale autore, tanto apprezzato che a suo tempo fu scelto per proseguire l’opera di Robert Jordan.

Alcune riviste hanno etichettato Elantris come un fantasy epico. 

L’autore non ritiene esatta questa definizione.

Il romanzo è ambientato in una città ed è una miscela di intrighi politici, magia, romanticismo e relazioni tra personaggi interessanti e, aggiungiamo noi molto, molto altro.

La sinossi

Elantris era una magnifica città, capitale di Arelon, dove magie incredibili erano possibili, era popolata da esseri divini che potevano esercitare i loro poteri senza alcuna difficoltà. Questi esseri un tempo erano delle normali persone di ogni tipo: soldati, mendicanti, mercanti o principi e quando qualcosa chiamato Shaod scese su di loro furono trasformati in Elantrians cambiando completamente la loro esistenza.

Era qualcosa di magnifico, una vera benedizione che purtroppo, dopo qualche tempo, si trasformò in una maledizione. Da quel momento la città decadde, venne abbandonata e vi rimasero solo gli Elantrians ne morti ne vivi, Ormai sono esseri che non possono morire ne essere uccisi se non con misure drastiche come essere bruciati o decapitati, i loro corpi non si riparano e continuano a sentire il dolore per lesioni non gravi.

Il lettore seguirà le vicissitudini di tre personaggi: Raoden, il principe di Arelon; La principessa Sarene e Hrathen, un sacerdote di alto rango (un Derethi gyorn).

La principessa Sarene era giunta a Kae, nuova capitale di Arelon in seguito di un matrimonio di stato con il principe ereditario Raoden, sperando di trovare anche l’amore, ma una volta giunta scopre che Raoden è considerato morto e lei ora è la sua vedova.

Arelon è sotto minaccia e si può considerare come una delle ultime roccaforti contro le ambizioni imperiali di fanatici religiosi e spietati del regno di Fjorden rappresentato dal sacerdote Hrathen che sta macchinando affinchè Arelon cada sotto il potere del suo dio.

Sarene cerca di contrastare i complotti di Hrathen ed entrambi non sanno che il principe Raoden diventato un Elantrians è stato esiliato da suo padre nella città di Elantris e  lui cerca di aiutare quanti vi sono intrappolati e qui inizieranno degli eventi straordinari che potrebbero rivelare molti segreti.

Gli eventi descritti nel volume sono tanti e tali che è quasi impossibile riassumere il tutto

La quarta di copertina

Elantris, la città degli dèi. Abitata da creature di una bellezza splendente, è un luogo di fulgore e magia. Un luogo di felicità eterna. Ma all’improvviso quell’eternità ha fine. Elantris diventa un luogo di tetra disperazione: i suoi abitanti, colpiti da un’orrenda maledizione, diventano misere creature i cui corpi hanno dimenticato di essere morti e la città diventa la loro tomba. E quella maledizione può colpire chiunque: anche Raoden, il principe ereditario del regno di Arelon. All’insaputa di tutti, il giovane viene rinchiuso tra le mura di Elantris, dove sarà costretto a fare i conti con una civiltà imbarbarita. Agli occhi del mondo lui è morto, anche per Sarene, la principessa che si preparava a diventare sua sposa, sperando, dopo una lunga corrispondenza, di trovare l’amore oltre le ragioni di Stato. Dovrà affrontare da sola gli intrighi di corte di Arelon e una nuova minaccia rappresentata da Hrathen, un alto sacerdote giunto dal regno ostile di Fjorden: è venuto per redimere Arelon o per distruggerla? Né Sarene né Hrathen sanno la verità su Raoden, ma forse sarà proprio lui a svelare il segreto dietro la maledizione di Elantris e a dare un nuovo futuro al suo regno.

L’autore

Brandon Sanderson è  nato nel 1975, ha iniziato a leggere fantasy con il

romanzo Dragonsbane di Barbara Hambly  e poi ha continuato a leggerne diventando un fan della serie La ruota del tempo.

Prima di diventare scrittore ha fatto diversi lavori, anche in campo editoriale, anche per pagarsi l’università  sino a laurearsi in  scrittura creativa.

E’ autore del romanzo Elantris, che lo ha rivelato a critica e pubblico come una delle maggiori promesse della letteratura fantasy contemporanea. Professore presso la Brigham Young University,

Con Fanucci Editore ha già pubblicato la trilogia dei Mistborn, La Via dei re e Il conciliatore.

Inoltre, basandosi sugli appunti di Robert Jordan, ha lavorato agli ultimi tre volumi che completano la saga best seller La Ruota del Tempo, di cui la Fanucci ha pubblicato Presagi di tempesta.

Brandon Sanderson, Elantris (Elantris, 2005)

Traduzione Gabriele Giorgi

Fanucci Editore - Pag. 704 - 30,00 € (9,99 € in eBook)

ISBN 978-88-347-2359-3