I giudici John Clute, Sherwood Smith, Michael Stackpole, Alain Nevant e Scott Wyatt, hanno decretato i vincitori dell'annuale premio World Fantasy. La cerimonia di premiazione si è tenuta durante la World Fantasy Convention 2004.

Il premio per il romanzo va a Jo Walton, pressoché sconosciuta in Italia.

Jo Walton ha fatto la sua apparizione nel panorama letterario americano nel 2000 con il romanzo fantasy The King’s Peace, acclamato da autori del calibro di Poul Anderson, Robin Hobb e Ken MacLeod. Nel 2002 ha vinto il John W. Campbell, premio dedicato agli autori esordienti. Al primo volume hanno fatto seguito The King's Name (2001) e The Prize in the Game (2002).

Tooth and Claw è il racconto di una famiglia che si occupa della morte del padre; di un figlio che va a reclamare l’eredità che gli spetta per diritto di legge; un figlio che si tormenta per la confessione del padre sul letto di morte; una figlia che s’innamora, una figlia implicata nel movimento di abolizione e una figlia che si sacrifica per il marito.

La novità sta nel fatto che tutti i protagonisti della storia sono draghi.

Il mondo inventato dalla Walton è fatto di politica e stazioni di treno, di ecclesiastici e vassalli famigliari, di corteggiamenti e case di paese; in questo mondo ci si serve del privilegio dell'uccisione e del consumo dei piccoli più deboli, e qui si muovono i membri della famiglia, riuniti per mangiare il corpo del defunto.

Ecco l'elenco di tutti i vincitori:

Premio alla carriera

Stephen King & Gahan Wilson

Romanzo

Tooth and Claw di Jo Walton

Romanzo breve

A Crowd of Bone di Greer Gilman

Racconto

Don Ysidro di Bruce Holland Rogers

Antologia

Strange Tales a cura di Rosalie Parker

Antologia personale

Bibliomancy di Elizabeth Hand

Artista

Donato Giancola

Jason Van Hollander

Premio speciale per i professionisti

Peter Crowther per PS Publishing

Premio speciale per i non professionisti

Ray Russell/Rosalie Parker per Tartarus Press

http://www.worldfantasy2004.org/