Dal 16 ottobre 2013 è disponibile in libreria e sui principali store online il romanzo Wool di Hugh Howey, per i tipi di Fabbri Editore.

Primo volume di una saga distopica post-apocalittica, Wool nasce come racconto autopubblicato sul Kindle Store di Amazon nel 2011: il successo ottenuto spinge l'autore a continuare la storia con altri capitoli, che vengono riuniti in forma di romanzo da Omnibus Editions nel 2012.

Wool è il primo libro di una trilogia, e contiene gli episodi 1-5: Holston, Il giusto calibro, Intrecciare le maglie, Lo svelamento, I dimenticati.

Il titolo è in realtà un acronimo: W.O.O.L (World Order Operation Fifty, dove L è il numero latino che indica 50).

Gli altri volumi, non ancora tradotti in italiano, sono:

Shift (First Shift - Legacy; Second Shift - Order; Third Shift - Pact).

La trilogia di Shift è stata ultimata dall'autore nel gennaio 2013 e, una volta riunita in un'edizione Omnibus come Wool, è stata considerata il secondo volume della "Silos story". Si tratta del prequel, ovvero come tutto è cominciato.

Dust: Dust series comprende al momento un singolo libro pubblicato nell'agosto 2013 su Kindle e racconterà l'epilogo della storia dei Silos.

Attualmente Wool è in corso di pubblicazione in 24 paesi e diventerà ben presto un film, visto che i diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla 20th Century Fox:  il regista Ridley Scott e Steve Zaillian si sono detti molto interessati. 

La quarta di copertina

Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool.

In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo.

Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa.

Dopo anni di servizio integerrimo, un giorno, a sorpresa, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù e chiede di uscire, di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi.A sostituirlo è nominato un candidato improbabile, un tecnico specializzato del reparto macchine: Juliette. Ora che il silo è affidato a lei, imparerà presto a sue spese quanto il suo mondo è malato. Juliette è abituata ad aggiustare le cose e vuole vederci chiaro: com’è nato il silo? E chi ha interesse a mantenervi l’ordine, tanto da arrivare a uccidere? Forse il silo è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.

L'autore

Hugh Howey
Hugh Howey
Hugh Howey, 38 anni, vive a Jupiter, in Florida, con la moglie Amber e il loro cane, Bella. Prima di pubblicare i suoi libri ha fatto il giro del mondo in barca e ha lavorato sui tetti come operaio. Ha iniziato a scrivere Wool nel 2011, in pausa pranzo, mentre faceva il commesso in una libreria, autopubblicandolo poi su Amazon. 

Il booktrailer italiano

Hugh Howey, Wool

Traduttore Giulio Lupieri

Fabbri Editori - Pag 560 - 14,90 € (e-book € 4,99) 

ISBN 9788845198656