Se c'è stato un tempo in cui si pensava che Warcraft, adattamento cinematografico del MMORPG World of Warcraft rimanesse nel regno dei progetti incompiuti, ormai è passato da un bel pezzo.

Le riprese del film diretto da Duncan Jones (Moon, Source Code) inizieranno all'inizio del 2014, per arrivare nelle sale il 18 dicembre 2015, giusto in tempo per scontrarsi con un altro colosso multimediale, Star Wars: Episodio VII

La scorsa settimana si è tenuta l'edizione 2013 della BlizzCon, la convention della Blizzard, la software house che ha prodotto tutti i titoli videoludici della serie, dagli strategici in tempo reale al gioco di ruolo online. Per ricordarci anche delle dimensioni e del volume di affari della società, vi ricordiamo che si tratta dello stesso marchio che ha prodotto altre milestone della storia dei videogiochi, come le serie Starcraft e Diablo

Al panel relativo al film hanno partecipato Duncan Jones e il supervisore agli effetti speciali del film Bill Westenhofer (Vita di Pi, La Bussola d'oro).

Il regista ha rilasciato anticipazioni molto sostanziose sul film, la cui prima stesura della sceneggiatura non lo soddisfaceva, visto che era totalmente concentrata sugli Umani. Pertanto il suo apporto creativo è stato quello di bilanciarla introducendo il punto di vista degli Orchi. 

Il film narrerà la storia del confitto tra Anduin Lothar, campione degli Umani, contro Durotan, campione degli Orchi, personaggi tratti dall'originario gioco di strategia.

Il casting è in realtà ancora in corso e Jones ha dichiarato che a suo giudizio sarà molto difficile trovare un attore per Durotan. Ogni volta che incontra un possibile candidato attore immagina di deformarne il volto, la ricerca non è ancora terminata.

Dalaran, concept art per Warcraft
Dalaran, concept art per Warcraft

Westenhofer, che ha confessato di essere un giocatore del MMORPG sin dalla fase di alpha test del 2004, ha spiegato che gli attori verranno truccati fisicamente per film, e non mediante la computer grafica. Comparando il tono del film con quello di film come Il Gladiatore di Ridley Scott, il tecnico ha dichiarato che le spade che vedremo nel film saranno "le più grandi che un uomo potrà portare."

Estremo realismo insomma.

Durante il panel sono stati mostrati alcuni artwork concettuali del film. Danno l'idea di scenari grandiosi, ma le dichiarazioni di Duncan Jones, nonché il suo percorso cinematografico, basato su film di fantascienza incentrati sull'umanità dei protafonisti, fanno sperare in un film che non perderà di vista i personaggi.

Insomma più un film sul MMORPG, sembra trattarsi di un film sulle radici del mondo di Warcraft, come narrato dal sotto-testo dei giochi di strategia. I precedenti di Jones fanno sperare in un film, come nei giochi originali, non ci sarà una manichea divisione tra male e bene. Questo all'epoca fece la fortuna della serie e potrebbe essere la chiave di lettura per un adattamento cinematografico finalmente fedele allo spirito del videogioco.

Questo si augurano gli appassionati oggi. 

Ma avremo sicuramente modo di saperne di più nei prossimi mesi. Vi terremo aggiornati.