The Sandman: Overture, sequel (prequel a conti fatti: notizie/19384/) della serie a fumetti di successo firmata dall'autore britannico Neil Gaiman ha debuttato sul mercato americano lo scorso 31 ottobre con un buon successo di vendite e di critica. 

La miniserie, scritta sempre da Gaiman per i disegni di JH Williams III, comprensiva di sei uscite bimestrali, subirà un ritardo. Ad annunciarlo DC e Vertigo Comics, che hanno segnalato che l'uscita del secondo numero slitterà a febbraio 2014. Tristi i fan, ma triste anche l'autore che ha espresso il suo dispiacere attraverso il suo profilo Tumblr, scusandosi. 

"Capisco la delusione" ha scritto Gaiman. "Sono davvero dispiaciuto per il ritardo. È poco professionale. Il ritardo è principalmente dovuto al gigantesco tour promozionale che mi tiene occupato da giugno. Non sono riuscito a scrivere in tour, innescando un effetto a catena. Spero si tratti dell'unico ritardo".

Gaiman ha trascorso buona parte del 2013 in tour per promuovere il suo romanzo ultimo romanzo L'Oceano oltre il sentiero (/notizie/19289/), che come lui sostiene sarà probabilmente il suo ultimo grande tour promozionale.

Come riportavamo in apertura, The Sandman: Overture sarà un prequel della serie regolare, una storia che dovrebbe trattare le origini del personaggio di Sogno prima della sua cattura e prigionia per mano di un occultista inglese, che in realtà non cercava Morfeo ma sua sorella Morte, al fine di ottenere l'immortalità.