Gironzolando per il web a volte si trovano cose che ci eravamo persi. E' il caso del racconto La sentinella del Golfo di Valentina Coscia.

Di questa autrice spezzina nel 2012 WePub ha pubblicato Ultimo Orizzonte, romanzo particolare e sorprendente per la sua commistione di leggende, magia, scenari apocalittici e dialetto.

Le atmosfere decadenti di Spèza, "cadavere spiaggiato di una città", sono tornate lo stesso anno a dicembre con La Sentinella del Golfo: un racconto - prequel apparso a puntate su The Incipit, la prima piattaforma italiana di racconti interattivi online, che trasforma i lettori in protagonisti.

Ogni settimana, per dieci settimane, gli utenti hanno letto un episodio e deciso come doveva proseguire la storia. 

Valentina Coscia, nel limite delle 1800 battute a disposizione per ogni puntata, ha rispettato la loro decisione.

Da questo è nato un altro ebook, risultato dell’incontro tra la fantasia dell'autrice e quella dei lettori.

Sinossi

A Spéza, città diroccata e semisommersa, quando nasci hai sulle spalle un Debito che esige di essere saldato. 

A Spéza, i bambini lavorano nell’Officina fino ad accumulare l’equivalente in metallo del proprio peso. 

A Spéza, è difficile perfino sopravvivere, soprattutto se sei un bambino. 

Così, quando le alternative di Rafé si esauriscono, a lui e ai suoi amici non resta che andare a caccia di una leggenda. E a Spéza le leggende vivono sotto il pelo dell’acqua e sulla cima delle colline.

L'autrice

Valentina Coscia da La Spezia, 37 anni, geologo con la passione per la lettura e la scrittura. Fieramente bibliobulimica e grafomane indefessa. Qualche concorso vinto, qualche partecipazione in antologie e un'inesauribile voglia di sperimentare generi, mischiarli e vedere cosa viene fuori. Ultimo Orizzonte è il suo primo romanzo.

Dice di se stessa:

Mi sforzo di trovarle e non sempre ci riesco, ma per me "Le parole sono tutto ciò che abbiamo. Perciò, è meglio che siano quelle giuste". (Raymond Carver). Il suo blog è Parietaria Officinalis