Continuano gli appuntamenti organizzati in occasione della mostra Il Mito: da Guerre Stellari a Star Wars, allestita presso Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, Via Gluck 45, fino al 7 febbraio 2013. 

Sabato 25 gennaio 2014, alle ore 17.30, la redazione del web magazine ColonneSonore.net presenta Star Wars: La Musica e il Mito, una speciale conferenza/seminario dedicata alle musiche della Saga filmica creata da George Lucas: un incontro dedicato a tutti gli appassionati, ma anche agli estimatori della grande musica. Il pubblico sarà guidato in un viaggio cine-musicale attraverso l’opera scritta dal compositore americano John Williams per i sei film della Saga di Star Wars che traccerà la storia della sua genesi e del suo sviluppo nel corso dei quasi 30 anni che separano il primo film (Guerre stellari, 1977) dall’ultimo (Episodio III - La Vendetta dei Sith, 2005). 

Un’analisi approfondita con l’ausilio di esempi audio e video che aiuteranno a svelare i segreti e l’importanza di quella che l’American Film Institute ha celebrato nel 2005 come “la colonna sonora più importante della storia del cinema” e che oggi è diventata oggetto di culto tanto quanto gli stessi film. Un’occasione unica per approfondire la figura del compositore John Williams, autore si colonne sonore immortali come quelle composte per ET – L’extraterrestre, Lo Squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto, Schindler's List, oltre ovviamente a Guerre Stellari (Oscar come miglior colonna sonora nel 1978).