Daenerys Targaryen. Nata dalla tempesta, Madre dei Draghi, Khaleesi del khalsar di Kal Drogo, detta anche la Non Bruciata. Da ora in poi, madrina di una specie da poco scoperta di molluschi marini.

Che molti scienziati, tecnici e ingegneri siano un po' nerd non ce lo doveva dire The Big Bang Theory. Lo sapevamo già. Ora ce lo ribadiscono i biologi marini della Università Federale dello stato del Ceará, nel Brasile del Nord (lo stesso della località turistica Fortaleza), i quali hanno scoperto proprio in quelle rigogliose coste una nuova  variante della tritonia, un genere di molluschi nudibranchi della famiglia dei Tritoniidae.

Secondo quanto ha dichiarato lo scienziato Felipe de Vasconcelos Silva, la livrea argentata di questa tritonia ricorderebbe il colore dei capelli che Daenerys Targaryen (interpretata da Emilia Clarke) ha nel finale della prima stagione della serie Il Trono di Spade, la serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin

Inoltre poiché si tratterebbe del più piccolo mollusco marino mai scoperto per il biologo ci sarebbe anche un'analogia con la Khaleesi che in quel momento era debole e nuova al mondo.

La descrizione della nuova specie, scritta in un linguaggio così specialistico che non mi azzardo a tradurre per evitare brutte figure, la trovate sia nell'articolo di Felipe de Vasconcelos Silva, Victor Manuel De Azevedo ed Helena Matthews-Cascon che nella più sintetica voce della Wikipedia.