Dopo le prime indiscrezioni sul costume della Visione in Avengers: Age of Ultron, ora è Elizabeth Olsen, l'interprete di Wanda Maximoff alias Scarlet Witch nel film a parlare di come potrebbe essere il suo costume.

Paul Bettany sarà La Visione in Avengers: Age of Ultron

Paul Bettany sarà La Visione in Avengers: Age of Ultron

Articolo di Francesco Lodato Lunedì, 10 febbraio 2014

Annunciata la presenza dell'androide Visione nel cast della seconda pellicola sugli Avengers. Le modalità per partecipare al casting delle riprese a Forte di Bard (solo per residenti in Val d'Aosta).

Leggi

La rivista Total Film le ha chiesto in primis se fosse disposta a indossare gli abiti discinti che il suo personaggio ha nei fumetti.

L'attrice ha dichiarato che sono state effettuate già le prove costume e che ci sono diversi modelli allo studio. Il suo pezzo preferito è il mantello segreto che impedisce a chiunque di vedere cosa stia indossando. Nel suo costume inoltre ci sarà il cappuccio e un vestito più coprente.

La Olsen ritiene che se Joss Whedon avesse voluto per il personaggio un costume più succinto avrebbe preso un'altra attrice, dato che lei non si sente né una modella né un'atleta professionista.

Secondo l'attrice indossare quel costume non sarebbe divertente per chi non fosse l'una o l'altra cosa.

Pare quindi che Whedon avesse già una diversa idea per Scarlet che l'attrice ritiene comunque rispettosa del personaggio dei fumetti. Più adatta ai nostri tempi. La riflessione della Olsen è che se chiunque andasse in giro con il costume dei fumetti, la gente la fermerebbe e le direbbe "Che diavolo... lei pensa di essere un supereroe?".

Volendo esprimere un'opinione, guardando le immagini che trovate più avanti nell'articolo, penso che Whedon abbia l'intenzione di recuperare il costume delle origini, molto più castigato di quello scollatissimo che Wanda avrebbe indossato più avanti.

Scarlet Witch

X-Men n.4 - Copertina di Jack Kirby
X-Men n.4 - Copertina di Jack Kirby
Come abbiamo già detto in altre occasioni, Scarlet Witch appare nei film dei Marvel Studios per un preciso accordo con la Fox, major che detiene i diritti di tutto l'universo mutante, secondo il quale è uno dei pochi personaggi che potrà essere usato da entrambe le major. Wanda Maximoff è infatti un personaggio le cui origini affondano nell'universo mutante. Esordisce infatti sulle pagine di X-Men n.4 (Capitan America Corno 4, 1973) nel 1964, ideata da Stan Lee e Jack Kirby, ma è diventata poi insieme al fratello, uno dei personaggi più longevi e ricorrenti della saga dei Vendicatori. Nel caso di Wanda poi si può parlare di uno dei personaggi fulcro dell'intero Marvel Universe.

Insieme a lei infatti debuttò anche il fratello gemello Pietro, alias Quicksilver, dotato del potere della supervelocità. I due appaiono schierati contro gli X-Men da Magneto, nella Confraternita dei Mutanti Malvagi. All'epoca i due non sapevano di essere i figli che Erik Lansheer aveva avuto dalla moglie Magda, che lo aveva abbandonato intimorita dai suoi poteri mutanti. Magda morì dopo il parto, avvenuto durante una tempesta mistica. I due bambini Furono cresciuti nell'est europa da una creatura mutata dall'Alto Evoluzionario, un ibrido umano-vaccino di nome Bova, e poi da una famiglia zingara, i Maximoff.

Quando però, durante l'adolescenza, il potere di Wanda si manifestò i due vennero scacciati dalla comunità zingara.

Wanda infatti sembrava in grado di effettuare vere e proprie magie. Il suo potere è definito meglio come la capacità di alterare le probabilità degli eventi. Reclutati da Magneto, Wanda e Pietro si scontreranno sia contro gli X-Men che contro i Vendicatori, prima di convertirsi al bene ed unirsi proprio al secondo gruppo, su proposta di Tony Stark.

Scarlet Witch
Scarlet Witch

Tra le file dei Vendicatori, Wanda troverà l'amore dell'androide Visione, dal quale, in realtà grazie ai suoi poteri, riuscirà ad avere dei figli.

Il matrimonio di Wanda e Visione avrà momenti eroici, di lunga militanza nei Vendicatori, ma anche travagliatissimi, come la scoperta dell'origine diabolica dei due figli: dopo averli generati, Wanda con i suoi poteri era riuscita a rubare due anime dall'inferno - comandato da Mefisto - per infondere loro una coscienza. I due bambini perirono nello scontro con il demone, quando questi venne a reclamare le loro anime, ma si reincarnarono nei corpi di due componenti dei Giovani Vendicatori, Speed e Wiccan.

In seguito al suo tracollo emotivo, durante gli eventi di Vendicatori Divisi, Scarlet scagliò tutto il suo potenziale del suo potere contro i Vendicatori, che a stento, con l'aiuto di Doctor Strange, Magneto, Charles Xavier riuscirono a fermarla.

House of M n.1 - Variant Cover di Joe Quesada
House of M n.1 - Variant Cover di Joe Quesada
Ma il peggio arrivò quando la psiche ormai completamente malata di Wanda, indotta dai cattivi consigli del fratello Pietro, generò un universo alternativo nel quale i mutanti erano i dominatori della Terra, portando agli eventi del cross-over House of M. Pur con tutta la potenza di Wanda, alcuni eroi si resero conto di vivere in un universo alternativo e alla fine riuscirono a ripristinare l'ordine precedente delle cose, togliendo anche i superpoteri a molti mutanti, tra i quali lei stessa.

In seguito è stata ritrovata nell'Europa dell'Est, senza poteri né memoria.

Quella che sembrò tornare nella nuova squadra dei Potenti Vendicatori si rivelò invece il dio degli inganni Loki.

Dopo il suo ritorno definitivo nel cross-over Avengers vs X-Men, Wanda, tornata a pieno titolo un'eroina,  ha militato nella Avengers Unity Squad comandati da Capitan America, le cui storie sono narrate nella testata Uncanny Avengers, in cui nel numero 14 Scarlet è apparentemente deceduta.

Ma come sappiamo, la morte negli albi Marvel è uno stato transitorio.

The Avengers: Age of Ultron arriverà nei cinema statunitensi il primo maggio 2015.